JOHANNES TINCTORIS
Johannes Tinctoris (nome latinizzato di Jehan le Taintener, Jean Teinturier o Jean de Vaerwere) nacque verso il 1435 a Nivelles (Belgio).
Studiò diritto all'Università di Orleans e, in seguito, divenne "subchantor" (maestro di musica e dei coristi) presso la Cattedrale di Santa Croce (1460-1465). Dal 1474 al 1476, invece, ricoprì lo stesso incarico alla Cattedrale di Saint-Lambert a Liegi.
Nel periodo 1476-1481 fu maestro di coro e cappellano del re Ferdinando I di Napoli e, nel 1487, soggiornò alla corte di Borgogna e a quella del re francese Carlo VIII.
Altre informazioni su di lui sono più o meno incerte, come il fatto che lavorò come maestro dei bambini e direttore del coro a Chartres e come "petit vicaire" (sostituto cantore) a Cambrai (1460). Tra l'altro, dal 1495 al 1500, visse in Italia, dove cantò come membro della Cappella Papale.
Morì nel 1511 nella sua città natale.
Come compositore, la sua opera più famosa è la messa parodia Cunctorum plasmator summus, la quale sviluppa il motivo musicale di una famosa canzone molto usata nelle composizioni polifoniche dell'epoca, L'homme armé ("L'uomo armato").
Fu anche autore di diverse opere teoriche, come il primo dizionario dei termini musicali (Diffinitorium musices), un trattato sulle caratteristiche dei modi musicali, un trattato sulle proporzioni e un libro sul contrappunto.
Sebbene le opere di Tinctoris non siano originali, in quanto il compositore ha attinto da autori precedenti come Boezio e Isidoro di Siviglia, esse forniscono una panoramica esaustiva sulle tecniche e sulle procedure in uso all'epoca.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Gloria", dalla "Missa Cunctorum plasmator summus" a 4 voci
Mottetto "Virgo Dei throno digna" a 3 voci
Madrigale "O invida fortuna" a 3 voci
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Johannes Tinctoris [online]. Ultimo accesso: 28 dicembre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Johannes_Tinctoris
Commenti
Posta un commento