JOHANN FRIEDRICH DOLES
Johann Friedrich Doles nacque nel 1715 a Hallenberg (Germania), figlio del cantore Johann Andreas Doles.
Dopo aver studiato con il fratello maggiore Johann Heinrich e aver frequentato la scuola di Schmalkaden (1727-1733), si trasferì al ginnasio di Schleusingen, dove istituì dei "concerti settimanali" in qualità di prefetto del coro. Qui, tra l'altro, studiò canto, violino, clavicembalo e organo.
Nel 1739 si iscrisse all'Università di Lipsia per studiare teologia e, nel frattempo, studiò contrappunto con J. S. Bach. Quattro anni dopo, iniziò a distinguersi come clavicembalista e compositore nel Großes Concert di Lipsia.
Nel 1744 divenne cantore e direttore musicale di una scuola secondaria a Freiberg e, undici anni più tardi, fu eletto Thomaskantor e direttore musicale delle due chiese principali di Lipsia. Nel periodo 1770-1778, inoltre, fu direttore musicale dell'Università di Lipsia.
Morì nel 1797 a Lipsia (Germania).
La sua produzione musicale annovera circa 160 cantate da chiesa, 35 mottetti, 7 oratori della Passione, 5 messe brevi, diversi preludi corali, armonizzazioni per organo, salmi e ambientazioni di canzoni.
Alcune cantate e mottetti sono in forma di "corale figurato", un nuovo tipo di composizione musicale inventato dal compositore, caratterizzati da semplici impostazioni corali e da ritornelli orchestrali.
Scrisse anche odi sacre, lieder, corali per organo, alcune sonate per clavicembalo e diversa musica per tastiera.
Le sue composizioni recano poche tracce dell'influenza di Bach e, al contrario, evidenziano molte influenze dell'opera italiana, che il compositore probabilmente conobbe frequentando le rappresentazioni tenute alla corte sassone di Hubertsburg.
Tuttavia, riflettendo l'influenza bachiana, la sua musica è molto curata, ma il suo stile è più melodico, anche se alcuni brani sono riccamente ornati.
Fu anche autore del metodo Istruzione elementare di canto, il quale godette, all'epoca, di un'elevata reputazione come utile metodo pratico per l'apprendimento del metodo canoro di Bach.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Salmo "Lobet den Herrn in seinem Heiligthum" (Lodate il Signore nel suo santuario)
Sonata per tastiera n° 3 in Fa minore
Preludio corale "Was Gott tut, das ist wohlgetan" per organo (Ciò che Dio fa è ben fatto)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Eggebrecht, Hans Heinrich (1959), Doles, Johann Friedrich in Neue Deutsche Biographie 4 [online]. Ultimo accesso: 1 dicembre 2024. Disponibile presso: https://www.deutsche-biographie.de/gnd123906970.html#ndbcontent
Bach-Cantatas.com, Johann Friedrich Doles (Composer, Thomaskantor, Copyist, Bach's Pupil) [online]. Ultimo accesso: 1 dicembre 2024. Disponibile presso: https://www.bach-cantatas.com/Lib/Doles-Johann-Friedrich.htm
Commenti
Posta un commento