CORNELIS SCHUYT
Cornelis Schuyt nacque nel 1557 a Leida (Paesi Bassi), figlio dell'organista Floris Schuyt. Dopo un viaggio di studio in Italia, nel 1593 fu nominato organista accanto al padre nella Pieterskerk e nella Hooglandse Kerk di Leida.
Nello stesso anno si sposò e, dopo la morte del padre nel 1601, Schuyt divenne organista capo, ottenendo ben presto una grande reputazione.
Morì nel 1616 nella sua città natale.
La sua produzione annovera tre raccolte di madrigali, due delle quali sono state scritte principalmente su testi di Tasso e Petrarca, mentre la terza è su testi di Daniel Heinsus, tra gli altri.
Una quarta raccolta, invece, contiene composizioni strumentali a sei parti scritte nei dodici modi, mentre la sua musica per organo non ci è pervenuta.
Lo stile di scrittura di Schuyt è puramente rinascimentale e nelle sue composizioni non si trovano influenze della monodia moderna di compositori come Monteverdi.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Mottetto "Domine Fiant Anima Mea", dalla raccolta "Hymneo, overo Madrigali Nuptiali"
Canzona "La Barca", dalla raccolta "Dodeci padovane et altretante gagliarde..."
Madrigale "Lieta più dell'usato"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, De Vrije Encyclopedie, Cornelis Schuyt [online]. Ultimo accesso: 4 dicembre 2024. Disponibile presso: https://nl.wikipedia.org/wiki/Cornelis_Schuyt
Commenti
Posta un commento