JOSEPH HELLMESBERGER IL GIOVANE

Joseph Hellmesberger nacque nel 1855 a Vienna, figlio dell'omonimo violinista e direttore d'orchestra, il quale fu il suo primo maestro.

All'età di 15 anni, il giovane subentrò come secondo violinista nel quartetto del padre, il Quartetto Hellmseberger e, tre anni più tardi, divenne violinista dell'Orchestra dell'Opera di Corte di Vienna.

Nel 1875 divenne capo-banda del 4° reggimento di fanteria di Vienna e, l'anno successivo, prese la direzione della banda militare del 32° reggimento, incarico mantenuto fino al 1878.

Da questo periodo in avanti, Hellmesberger si esibì come violinista solista presso la Wiener Hofmusikkapelle e presso il Teatro dell'Opera di Corte. Nello stesso anno, fu nominato professore di violino al Conservatorio della Società degli Amici della Musica di Vienna.

Nel 1890 divenne maestro della Wiener Hofmusikkapelle e  del Ringtheater. Fu anche direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica di Vienna (1901-1903), con la quale si esibì in diversi concerti.

Nel 1903, per motivi personali, lasciò tutti i suoi incarichi e si trasferì a Stoccarda, dove lavorò come direttore d'orchestra presso il locale Teatro di Corte. Tornato a Vienna, si ammalò e morì pochi anni più tardi, nel 1907.

La sua produzione musicale annovera 22 operette, 6 balletti, musica da ballo e diversi lieder.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Veilchenmädel Waltzer" (Valzer della ragazza viola), dall'operetta "Die flotten Geister" (Gli spiriti vivaci)


Galop "Kleiner Anzeiger, op. 4" (Piccolo annuncio)


Suite dal balletto "Die Perle von Iberien" (La perla dell'Iberia)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Joseph Hellmesberger [online]. Ultimo accesso: 16 dicembre 2024. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Hellmesberger_(figlio)

Commenti