DEZSŐ D'ANTALFFY
Dezső d'Antalffy (nato Dezső Antalffy-Zsiross) nacque nel 1885 a Nagybecskerek (Ungheria) in una famiglia di musicisti. All'età di sette anni, iniziò a studiare pianoforte con Ferenc Ripka e, tre anni più tardi, con Herr Ödön.
Nel 1902 si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell'Università Reale Ungherese per volere del padre e, nel frattempo, studiò organo e composizione all'Accademia di Musica con Hans Koessler, diplomandosi nel 1906.
Proseguì gli studi musicali all'Accademia di Musica di Berlino, dove studiò con il violinista Joseph Joachim. Fu direttore d'orchestra all'Opera di Colonia (1907-1908) e, nel 1909, continuò a studiare a Lipsia e a Bologna.
Nello stesso anno, d'Antalffy ritornò a Budapest, dove divenne insegnante di organo all'Accademia di Musica nel 1912. Nel 1919, invece, iniziò a insegnare composizione.
Nel 1911 tenne il suo primo concerto solistico e, nello stesso anno, si sposò con Dalma Arkay, dalla quale ebbe una figlia.
Dopo la guerra, il compositore ritornò a lavorare, dando spettacoli di beneficenza in tutta l'Ungheria. Nel 1917, invece, fu nominato organista capo della Basilica di Santo Stefano di Budapest.
Nel 1921, d'Antalffy si recò a New York in tournée e, l'anno dopo, divenne insegnante di organo alla Eastman School of Music dell'Università di Rochester e organista all'Eastman Theatre.
Ritornato a Budapest, accettò un posto come insegnante all'Accademia di Musica ma, essendo l'organo dell'accademia inutilizzabile, d'Antalffy non poté tenere concerti né insegnare e, di conseguenza, riprese a fare tournée negli Stati Uniti e, nel frattempo, accettò incarichi minori come direttore d'orchestra e organista.
Il suo soggiorno nel paese fu prolungato da un invito a insegnare all'Union Theological Seminary di New York, dove fu incaricato di insegnare composizione, contrappunto, lettura della musica, trasposizione e orchestrazione.
All'apice della sua carriera, il compositore scrisse l'opera per nativi americani La sposa di Onteora (1934), la quale riscosse un notevole successo e gli valse la nomina a capo onorario dell'Associazione Indiana d'America.
Morì nel 1945 in una casa di cura a Denville (Stati Uniti), a causa di un'insufficienza cardiaca.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Madonna (un dipinto su vetro)" per organo
"Schizzi su canti spiritual" per organo
"Fantasia" per violino e pianoforte
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Dezso d'Antalffy [online]. Ultimo accesso: 19 dicembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Dezso_d%27Antalffy
Commenti
Posta un commento