THOMAS RAVENSCROFT
Thomas Ravencroft nacque nel 1588 circa in una località sconosciuta dell'Inghilterra.
Poco si conosce della sua prima vita. Probabilmente, cantò nel coro della Cattedrale di St. Paul (1594-1600), sotto la direzione di Thomas Giles. Nel 1605, invece, conseguì il baccellierato a Cambridge.
Nel 1621 si trasferì a Bristol, dove pubblicò il salterio metrico The Whole Booke of Psalmes nello stesso anno. Morì nel 1635 in una località sconosciuta.
Il suo contributo musicale principale è costituito dalle sue raccolte di musica popolare, che comprendono canzoni, rondò, grida di strada, canzoni di venditori ambulanti, "canzoni dei liberi" e altra musica anonima.
Queste tre raccolte sono intitolate, rispettivamente, Pammelia (1609), Deuteromelia or the Second Part of Musicks Melodie (1609) e Melismata (1611), la quale contiene una delle composizioni più note del compositore, The Three Ravens.
Alcune sue musiche sono diventate molto famose, anche se il suo nome è raramente associato alle sue musiche, come nel caso del brano Three Blind Mice della raccolta Deuteromelia.
Come compositore, le sue opere sono per lo più dimenticate e comprendono 11 inni, 3 mottetti a cinque voci e 4 fantasie per violini. Fu anche autore di due trattati di teoria musicale, il Briefe Discourse of the True (but Neglected) use of Charact'ring the Deegres (1614) e A Treatise of Musick.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Inno "Remember, o Thou Man" (Ricorda, o uomo)
Canzone "The Three Ravens" (I tre corvi)
"Fantasia à 5" per consort di violini/viole
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Thomas Ravencroft [online]. Ultimo accesso: 14 dicembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Ravenscroft
Commenti
Posta un commento