DMITRI KLEBANOV

Dmitri Lvovych Klebanov nacque nel 1907 a Charkiv (Ucraina). Studiò pianoforte, viola, direzione d'orchestra e composizione con S. Bogatyryov al Conservatorio di Charkiv.

Dopo aver finito gli studi, divenne insegnante di composizione del conservatorio e, tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40, scrisse un paio di balletti, un concerto per violino e una sinfonia, i quali furono eseguiti a Mosca e a Kiev.

Purtroppo, la sua prima sinfonia In memoriam to the Martyrs of Babi Yar (1945) fu ritenuta antipatriottica dalla critica stalinista e, accusato di distorsione della verità storica sul popolo sovietico oltreché di grettezza nazionale, fu esiliata per molto tempo negli archivi.

Sebbene Klebanov fu risparmiato dall'esilio in Siberia, fu in ogni caso relegato a un'esistenza oscura e trascorse la maggior parte di questo periodo componendo opere politicamente corrette di "realismo socialista, come un Ode per il partito e la Sinfonia "Primo maggio".

Dopo 30 anni di "esilio", il compositore fu riabilitato negli anni '80. Nel 1983 venne eseguito il suo Concerto per violino, seguito dall'opera Japanese Silhouettes per soprano, viola d'amore ed ensemble strumentale, basato su testi haiku tradotti in russo.

Morì nel 1987 nella sua città natale.

Dopo la sua morte, la sua musica scomparve e si pensò che fosse andata perduta nell'incendio e nell'alluvione che distrussero l'edificio della Fondazione Musicale, nel quale erano conservate le sue partiture.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 1 "In memoria dei martiri di Babi Yar" per orchestra


Concerto per violino n° 2


"Japanese Silhouettes" (Forme giapponesi) per soprano, viola d'amore ed ensemble strumentale


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Dmitri Klebanov [online]. Ultimo accesso: 15 dicembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Dmitri_Klebanov

Commenti