RAIMBAUT DE VAQUEIRAS
Raimbaut de Vaqueiras nacque forse nel 1165 nella regione della Provenza, in Francia. Da giovanissimo, divenne un giocoliere e, dopo il 1182, fu ammesso alla corte del principe d'Orange, Guillaume des Baux e qui imparò l'arte del trobar e la professione delle armi.
Un torneo di corte del 1177 gli diede l'occasione di dimostrare il suo talento, come viene mostrato in una canzone del compositore. Più tardi, Raimbaut ci racconta in due sirventesi che, dopo la morte del conte Raimond Bérenger III di Provenza, si ebbe il saccheggio delle proprietà della casata di Baux e che esse furono recuperate dai principi molto tempo dopo.
Nel primo sirventese (1181/1182), il compositore rimprovera i genitori e gli alleati della casata per aver permesso il saccheggio, mentre nel secondo, Raimbaut si scaglia contro il re d'Aragona, accusandolo di essersi alleato con il conte di Tolosa invece di soccorrere il re Riccardo Cuor di Leone.
Dopo il 1190, Raimbaut si recò in Italia alla corte dei Malaspina e, due anni dopo, si spostò a Montferrat per visitare il marchese Bonifacio, divenendo uno dei primi trovatori della sua corte. Qui si innamorò della sorella del marchese, Béatrice e iniziò a comporre per lei e a cantarla in diverse lingue.
Come soldato, Raimbaut si recò in Romania per la quarta crociata, al seguito del marchese Bonifacio. Potrebbe essere morto nel 1207, durante un'imboscata nei Rodopi, vicino a Salonicco (Grecia).
Secondo alcuni studiosi, le poesie attribuibili al compositore sono 4-5 composte in Provenza e altre 17-18 scritte nell'Italia settentrionale o in Oriente.
Le sue poesie sono suddivisibili in tre periodi principali: prima di Montferrat e Béatrice (si basano sul tema dell'amore libertino), ciclo di Montferrat (si caratterizzano per l'onnipresenza di Béatrice e hanno come tema l'amore cortese) e ciclo delle Crociate (si basano sui temi del consiglio e dell'ammonizione, ma anche del dolore per la lontananza dall'amata).
Raimbaut fu noto anche per il descort multilingue Eras quan vey verdeyar, scritto in guascone, francese, italiano e galego-portoghese.
La sua opera più importante, tuttavia, è il Carros o L'Amoroso carroccio, un poema epico-lirico nel quale il compositore racconta un'immaginaria guerra di donne. Naturalmente, la signora di Raimbaut sarà la vincitrice e tutti riconosceranno la sua meravigliosa bellezza.
L'opera segue la struttura di una canso con nove coblas (strofe) di 15 versi liberi e due tornadas (strofe finali) che ripetono le rime degli ultimi tre versi dell'ultima cobla.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Canso "Aras pot hom conoisser e proar"
Estampida "Kalenda Maya"
Canso "Dona, tant vos ai prelada"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Raimbaut de Vaqueiras [online]. Ultimo accesso: 3 dicembre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Raimbaut_de_Vaqueiras
Commenti
Posta un commento