YURY KOCHUROV

Yuri Kochurov nacque nel 1907 a Saratov (Russia), figlio di due cantanti d'opera. Essendo cresciuto in un ambiente musicale, il piccolo mostrò subito un'attitudine per la musica.

Nel 1921 entrò al Conservatorio di Saratov, dove studiò con il professor Peis (pianoforte) e con Leopold Rudolf (composizione). Nel 1926, si trasferì al Conservatorio di Leningrado, dove studiò con V. V. Scherbachev (composizione).

Durante la Grande Guerra Patriottica, Kochurov scrisse musiche di scena eroiche a Leningrado, tra le quali l'Aria eroica per mezzosoprano e orchestra (1942), la Suvorov Ouverture (1944) e la Solemn March (1945), scritta per annunciare la vittoria dell'URSS.

Si ricordano anche la Sinfonia Macbeth (1948) per grande orchestra e l'incompiuta Sinfonia n° 2 in Mi maggiore (1951).

Morì nel 1952 a San Pietroburgo.

La sua produzione annovera diversi cicli vocali, musiche di scena, musiche per film e diverse opere per solisti, per coro e per orchestra.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia "Macbeth" per grande orchestra


"Sonetto LXI di Petrarca, op. 20" per baritono e organo


Sonata "Sul lago" per violino e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Historia de la Sinfonia, KOCHUROV [online]. Ultimo accesso: 28 giugno 2024. Disponibile presso: https://www.historiadelasinfonia.es/naciones/la-sinfonia-en-rusia/los-compositores-mas-notables-2/kochurov/

Commenti