GERARD BUNK

Gerard Bunk nacque nel 1888 a Rotterdam (Paesi Bassi). Frequentò il Conservatorio di Rotterdam dal 1901, studiando pianoforte con Anton Verheij.

Dopo una breve permanenza a Hull e a Londra, nel 1906 si trasferì a Biefeld, per studiare con il pianista Hans Hermanns. L'anno successivo, Bunk divenne insegnante di pianoforte al Conservatorio von Bernuth di Amburgo.

Studiò organo da autodidatta e, nel 1907, tenne il suo primo concerto per organo nella sinagoga di Bielefeld, esibendosi anche in serie cicliche di concerti negli anni successivi presso la Marienkirche di Neustadt.

Dal 1912, lavorò come organista presso la Old Catholic Crimean Chapel e presso la chiesa di San Pietro a Dortmund dal 1920. Bunk giunse all'apice della sua carriera quando venne eletto organista di St. Reinholdi e direttore della Bach Society nel 1925.

Fu anche a capo di diverse associazioni musicali a partire dal 1912, come il Trio di Dortmunder (1920-1929) e la Bunk-Enzen-Evler Trio Association. 

Nel 1930, il compositore divenne organista della sinagoga di Dortmund e, tre anni più tardi, fu nominato direttore musicale della Chiesa dell'Alto Consiglio della Chiesa Protestante della Vecchia Russia. Dal 1943 al 1944, invece, compì numerose tournée nella Germania meridionale e in Austria con il violoncellista viennese Slavko Popoff.

Morì nel 1958 a Kamen (Germania).

Fu famoso come compositore di opere organistiche. Viene ricordato anche per diversi pezzi per pianoforte, canzoni, sonate per violino, due trii per pianoforte, un quartetto per pianoforte, tre quartetti per archi e varie opere corali e orchestrali.

Tra le sue composizioni più famose, si ricordano la Leggenda op. 29, la Passacaglia in La minore op. 40, l'opera per bambini Gerda, tratta dalla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, le Variazioni sinfoniche in Fa diesis minore op. 67 per organo e piccola orchestra, il Concerto per organo in Re minore op. 70 e la Sinfonia in Do minore op. 75.

Fu anche autore dell'oratorio Groß ist Gottes Herrlichkeit ("Grande è la gloria di Dio"), basato sul libro del Siracide dell'Antico Testamento, opera con la quale confessò la sua fede attraverso l'impiego di sonorità tardo-romantiche.

Dopo la prima del 1948, Bunk scrisse soprattutto arrangiamenti di opere proprie e altrui. La più famosa è la sua trascrizione dell'Offerta musicale di J. S. Bach per organo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Passacaglia in La minore, op. 40" per organo


"Fuga in Mi maggiore", dalla raccolta "Fünf Orgelstücke, op. 16" (Cinque pezzi per organo)


"Legende, op. 29" (Leggenda) per organo 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Gerard Bunk [online]. Ultimo accesso: 19 giugno 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Gerard_Bunk

Commenti