ROFFREDO CAETANI

Roffredo Caetani, principe di Bassiano e ultimo duca di Sermoneta, nacque nel 1871 a Roma, figlio di Onorato Caetani e della nobildonna inglese Ada Bottle-Wilbraham.

Studiò a Roma con Giovanni Sgambati (pianoforte), Cesare De Sanctis e Nicola Tacchinardi (armonia e contrappunto). Proseguì i suoi studi a Berlino e a Vienna, dove iniziò a comporre i suoi primi pezzi, fra i quali Quartetto in Re maggiore op. 1 (1887) e il Quartetto in Fa maggiore op. 4. 

Il primo concerto pubblico di sue composizioni noto risale al 1889, anno di esecuzione dell'Intermezzo sinfonico per grande orchestra op. 2 presso la Sala "Palestrina" di Roma. 

Recatosi a Parigi, conobbe Marguerite Chapin, una giovane americana venuta a studiare in Europa, che sposerà nel 1911 a Londra. Nel 1932, il compositore ritornò in Italia con la famiglia e si stabilì presso il castello di Ninfa a Sermoneta. 

Nel 1939 divenne accademico di Santa Cecilia, mentre nel 1943 fu rappresentata al teatro dell'Opera di Roma la sua ultima opera, la novella musicale in due atti con epilogo su libretto proprio L'isola del sole.

Morì nel 1961 a Roma.

Ignorato in patria per la sua dedizione alla musica cameristica, gli va riconosciuto il merito di essere stato tra i primi sostenitori di un ritorno alla musica strumentale, a lungo trascurata a causa del lungo predominio del melodramma italiano.

Alcune composizioni, come i Cinq préludes symphoniques op. 8 e op. 11, rivelano la capacità di orchestrazione del compositore e l'influenza del sinfonismo tedesco.

Interessante è anche l'opera Hypatia, incentrata sulla filosofa Hypatia, a capo della famosa scuola neoplatonica la quale, per la sua bellezza e sapienza, suscita gelosie e, nonostante l'amore del prefetto d'Egitto Oreste, non potrà sfuggire a un complotto e morirà lapidata dalla folla delirante.

L'opera, rappresentata in prima assoluta nel 1926 in versione tedesca al Deutsches Nationaltheater di Weimar, riscosse uno strepitoso successo di pubblico e di critica. Altre riprese si ebbero a Dusseldorf e a Basilea, ma solo nel 1957 fu trasmessa alla RAI in versione ridotta.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Quartetto per archi n° 2, op. 12 in Fa minore / Sol minore


Sonata per pianoforte in La bemolle maggiore, op. 3


"Dodici variazioni sul Preludio n° 20 in Do minore di Chopin, op. 7" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Origo, Benedetta (1973), CAETANI, Roffredo in Dizionario Biografico degli Italiani -  Volume 16 [online]. Ultimo accesso: 22 giugno 2024. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/roffredo-caetani_res-5359b625-87e9-11dc-8e9d-0016357eee51_(Dizionario-Biografico)

Commenti