ARCHIBALD JOYCE

Archibald Joyce nacque nel 1873 a Belgravia (Londra). Iniziò a comporre da giovane e divenne noto per i suoi valzer.

Morì nel 1963 in una località sconosciuta del Regno Unito.

Spesso considerato il "re del valzer inglese", fu particolarmente noto per i suoi valzer Dream of autumn (1908) e Vision of Salome (1909), entrambi per pianoforte.

La sua musica fu molto popolare tra le orchestre da ballo dell'epoca e tra i pianisti dilettanti. Continuò a suonare i suoi valzer fino all'inizio della Prima Guerra Mondiale e, a questo periodo, appartengono i valzer Dreaming (1911), Charming (1912), The Passing of Salome (1912), 1000 Kisses (1913), Always Gay (1913) e Remembrance (1914).

Scrisse anche il musical Toto (1916), in collaborazione con Merlin Morgan, direttore musicale del Daly's Theatre di Londra. Dopo una prova al Plymouth, il musical fu presentato al Duke of York's Theatre di Londra nel 1916. Nonostante le buone recensioni iniziali, il musical non decollò e fu ritirato dopo sole 77 rappresentazioni.

Negli anni '20, gli fu attribuita la direzione della "prima banda da ballo moderna in Gran Bretagna" e con essa incise per la HMV nel 1912. Continuò a dirigere la propria orchestra fino ai primi anni '20. In questo periodo, egli registrò diversi pezzi per la Vocalion Records.

Dopo gli anni '20, l'ultima composizione di rilievo fu il valzer da concerto per pianoforte Bohemia (1942). 

È probabile che i passeggeri del Titanic abbiano sentito suonare le composizioni di Joyce durante il loro soggiorno sulla nave, in quanto il Songbook dell'orchestra di bordo "White Star Line" conteneva alcune opere del compositore, come A Thousand Kisses, Vision of Salome e Dream of Autumn.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Valzer "Dream of Autumn" (Sogno d'autunno) per orchestra


Valzer "A Thousand Kisses" (Mille baci) per orchestra


Valzer "Vision of Salome" (Visione di Salome) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Archibald Joyce [online]. Ultimo accesso: 30 giugno 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Archibald_Joyce

Commenti