ALEXANDER VON FIELITZ

Alexander von Fielitz nacque nel 1860 a Lipsia (Germania). Studiò a Dresda con Julius Schulhoff (pianoforte), Edmund Kretschmer (composizione) e Arthur Nikisch (composizione e direzione d'orchestra).

Lavorò come direttore d'orchestra e maestro di cappella a Zurigo, Lubecca e Lipsia. Sarebbe potuto diventare un eccellente maestro di cappella, se non fosse stato costretto ad abbandonare presto questo lavoro, a causa della salute cagionevole.

Cercando di riprendersi dalla sua malattia, il compositore si stabilì in Italia per dieci anni e qui scrisse gran parte delle sue composizioni. Successivamente, insegnò musica al Conservatorio Stern di Berlino, prima di trasferirsi al Musical College di Chicago. Durante questo periodo, fu anche direttore dei concerti sinfonici della Chicago Symphony Orchestra.

Nel 1908 rientrò in Germania, dove divenne direttore del Conservatorio Stern di Berlino. Morì nel 1930 a Bad Salzungen (Germania).

Tra le sue composizioni, si ricordano le opere Vendetta (1891) e Das stille Dorf (1900), numerosi lieder, romanze, musiche corali e canzoni. Tuttavia, viene maggiormente ricordato per la raccolta Toskanische Lieder ("Canzoni toscane") e le sue romanze per pianoforte e violino.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Idylle" (Idillio) per pianoforte, dalla raccolta "4 Stimmungsbilder, op. 37 n° 1" (Immagini d'atmosfera)


"Entr'acte" per pianoforte, dalla raccolta "4 Stimmungsbilder, op. 37 n° 2" (Immagini d'atmosfera)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Alexander von Fielitz [online]. Ultimo accesso: 12 giugno 2024. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_von_Fielitz

Commenti