LOUIS-CLAUDE DAQUIN

Louis-Claude Daquin (o D'Aquin) nacque nel 1694 a Parigi, figlio del borghese Claude Daquin e di sua moglie Anne Tiersant. Iniziò una carriera da bambino prodigio quando fu introdotto alla corte di Luigi XIV all'età di sei anni.

Fu organista del re nella cappella reale del palazzo e musicista ordinario del principe di Conti, ma anche organista della chiesa di Saint-Paul-Saint-Louis di Parigi, dei "Cordeliers" (1732), della Chapelle Royale (1739) e della cattedrale di Notre-Dame a Parigi (1755).

Morì nel 1772 nella sua città natale.

Virtuoso della tastiera, fu molto apprezzato dagli aristocratici e il suo modo di suonare l'organo attirò un pubblico considerevole.

Molte sue composizioni vocali e strumentali conosciute alla sua epoca sono andate perdute. Solo un Premier Livre de Pièces de Clavecin (1735), un Nouveau Libre de noëls (1757) e una cantata sono giunti fino a noi.

Esistono anche dei manoscritti di due messe, di un Te Deum, di un Miserere e di alcune Leçons de Ténèbres.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Le Coucou" (Il cucù) per clavicembalo, dalla raccolta "Premier Livre de Pièces de Clavecin" (Primo libro di pezzi per clavicembalo)


"Noël X: Grand Jeu et duo" (Natale X: Grand Jeu e duetto) per organo, dalla raccolta "Nouveau Livre de Noëls" (Nuovo libro di Natali)


"Troisième Suite" (Terza suite) per clavicembalo

 

FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Louis-Claude Daquin [online]. Ultimo accesso: 25 giugno 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Louis-Claude_Daquin

Commenti