JOSEPH BONNET

Joseph Bonnet nacque nel 1884 a Bordeaux (Francia). Studiò inizialmente l'organo con Paul Combles e, in seguito, con Alexandre Guilmant.

Divenne organista ufficiale della Chiesa di Saint-Eustache nel 1906 e, nello stesso anno, ricevette il primo premio dal Conservatorio di Parigi. Fu anche organista ufficiale del conservatorio.

Partecipò a diverse tournée in Europa fino al 1914 e, mobilitato per la Prima guerra mondiale, fu congedato nel 1917 per motivi di salute.

Ebbe un'enorme influenza in Nord America (tournée del 1917, professore alla "Eastman School of Music", fondazione di varie scuole organistiche negli Stati Uniti e in Canada, conferenze a Boston nel 1936) e tuttora è più conosciuto qui che nel suo paese natale.

Nei primi anni di carriera, compose alcuni brani, per poi dedicarsi totalmente all'interpretazione dei classici degli anni '20. Uomo religioso, oblato benedettino e grande appassionato di canti gregoriani, nel 1923 fondò l'"Institut grégorien de Paris".

Svolse anche il ruolo di esperto durante la ricostruzione dell'organo di Saint-Eustache (1926 circa-1932).

Nonostante il conflitto, nel 1940 si recò in tournée negli Stati Uniti ma, a causa della sconfitta francese, non poté più ritornare in patria. Approfittò perciò della sua fama per esibirsi in diverse serate di gala a favore dei prigionieri di guerra francesi.

Morì nel 1944 a Sainte-Luce-sur-Mer (Canada).

Compositore prolifico, Bonnet pubblicò molti suoi lavori tra il 1908 e il 1913. Compose ancora un pezzo nel 1925, dopodiché si dedicò solo ai concerti. La sua produzione musicale annovera solo 10 lavori, 2 dei quali andati perduti, tutti scritti per organo, con o senza accompagnamento.

Si ricordano anche pagine liturgiche o pseudo-liturgiche, come omaggi al Titanic, alla Catalgona o alla città di Praga, brani impressionisti e romantici, ecc. Le sue Variazioni, infine, sono l'unica opera ancora oggi ricordata in Francia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"In Memoriam - Titanic" per organo, dalla raccolta "Dodici pezzi per grande organo, op. 10 n° 1"


"Variazioni da concerto, op. 1" per organo


"Caprice héroique" (Capriccio eroico) per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Joseph Bonnet [online]. Ultimo accesso: 5 gennaio 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Joseph_Bonnet

Commenti