VALENTIN ROESER

Valentin Roeser nacque verso il 1735 in Germania. Giunse a Parigi intorno al 1754/1755 e suonò per il compositore Johann Stamitz un Sestetto per due clarinetti, due corni e due fagotti, come menziona nel suo Essai d'instruction à l'usage de ceux qui composent pour la clarinette et le cor (1764).

Secondo il "Mercure de France" del febbraio 1762, la sua opera Six sonates à trois ou à tout l'orchestre op. 1 fu venduta "dall'autore, in rue de Varenne, all'Hôtel de Matignon".

Le sue prime opere risalgono al 1762 e i suoi Trii orchestrali op. 1 furono composti nello stile di Stamitz e dedicati al Principe di Monaco, per il quale lavorò come musicista di corte. 

Nel 1766 venne presentato come clarinettista virtuoso della camera del Principe di Monaco e, tre anni dopo, ritornò a servire il Duca d'Orléans. Nel 1775, infine, si ritirò definitivamente dal Duca d'Orléans.

Morì nel 1782 a Parigi, all'età di 47 anni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata IV" per mandolino e chitarra


"Sonata I: per grande orchestra" per mandolino e chitarra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Valentin Roeser [online]. Ultimo accesso: 11 gennaio 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Valentin_Roeser

Commenti