CHARLES H. GABRIEL

Charles Hutchinson Gabriel nacque nel 1856 a Wilton (Stati Uniti). Suo padre era direttore di scuole di canto nella loro casa e ciò permise al giovane Charles di sviluppare un precoce interesse musicale.

Si dice che imparò l'organo a canne della famiglia da autodidatta e, anche se non ricevette mai una formazione musicale formale, iniziò a viaggiare e a dirigere le proprie scuole di canto in varie località, a partire dall'età di 17 anni.

A dinmostrazione del suo talento, una storia popolare racconta che il pastore della Prima Chiesa Presbiteriana di Wilton vide Gabriel camminare in città, lo fermò e gli chiese se conoscesse una buona canzone da abbinare al suo sermone. Il pastore gli disse l'argomento del sermone e, poco dopo, Charles gli scrisse una canzone per quella domenica, con testo e musica.

Il reverendo fu pastore di quella chiesa per diverso tempo e si pensa che il giovane compositore abbia scritto la musica di una delle canzoni del pastore stesso. La stessa, intitolata How Could it Be, fu pubblicata nella raccolta Songs for Service, accreditandone la musica a "Charles H. Marsh", probabilmente uno degli pseudonimi di Gabriel.

Fu anche direttore musicale della "Grace Methodist Episcopal Church" di San Francisco (1890-1892) e, durante questi anni, gli fu chiesto di scrivere una canzone per celebrare una missione e lui partorì Send the Light, la sua prima canzone commerciale. Nel 1912 si trasferì a Chicago e iniziò a lavorare con la casa editrice di Homer Rodeheaver.

Morì nel 1932 a Hollywood (Stati Uniti).

Tra le sue pubblicazioni, si ricordano 35 libri di canti gospel, 8 libri di canti per la scuola domenicale, 7 libri per cori maschili, 6 libri per cori femminili, 10 libri di canti per bambini, 19 raccolte di inni, 23 cantate per coro, 41 cantate di Natale, 10 cantate per bambini e diversi libri sull'educazione musicale. Fu anche autore di marce, valzer e composizioni per banda

La sua cantata per bambini Dream of Fairyland ("Sogno del mondo delle fate") ebbe grande successo e vendette bene per diversi anni. Il suo lavoro migliore, a suo avviso, fu la cantata sacra per voci adulte Saul, Re d'Israele. 

Si dice che abbia scritto un totale di 7.000-8.000 canzoni, molte delle quali si ritrovano in diversi innari del XXI secolo. Molte di esse furono pubblicate sotto vari pseudonimi, come Charlotte G. Homer, H. A. Henry e S. B. Jackson.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "Send the Light" (Manda la Luce)


Inno per coro "My heavenly father watches over me" (Il mio padre celeste veglia su di me)


Inno "In His Loving Kindness, He lifted me" (Nella sua amorosa gentilezza, mi sollevò)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Charles H. Gabriel [online]. Ultimo accesso: 31 gennaio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_H._Gabriel

Commenti