NICOLAS VALLET

Nicolas (o Nicolaes) Vallet nacque verso il 1583 a Corbeny (Francia). Affermatosi ad Amsterdam come musicista indipendente, diede lezioni di liuto e, insieme al liutista e collega Eduard Hancock, nel 1626 fondò una scuola di danza nella sua stessa casa.

Morì verso il 1642 ad Amsterdam.

La sua prima opera superstite, il Secretum musarum, comprende istruzioni per il liuto rinascimentale a dieci ordini. L'opera apparve in due volumi (1615-1616) e fu una delle ultime importanti pubblicazioni della letteratura liutistica prima dell'avvento del liuto barocco.

I libri comprendono tutti i generi musicali praticati all'epoca, riprendendo temi circolanti in Europa dalla fine del XVI secolo.

Compose anche i 21 Salmi di Davide (1615) e la Regia Pietas (1620). Nei primi, la voce canta la melodia del salmo e il liuto tesse una pseudo-polifonia virtuosa sulla voce. 

Nella seconda opera, invece, è presente l'intavolatura di tutti i 150 salmi e l'indicazione delle sillabe del testo dei salmi con degli asterischi, per permettere al cantante di aggiungere i testi dei salmi calvinisti in francese, olandese, tedesco o latino. L'idea era anche quella di risparmiare spazio e, di conseguenza, carta.

Si ritiene che il compositore fu tra i primi a introdurre gli abbellimenti nell'intavolatura del liuto. Infine, la sua ultima opera pubblicata fu Apolloos soete lier ("La dolce lira di Apollo", 1642) per violino e basso.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite per consort di liuti


"Gagliarda del conte Essex (dopo "Può lei scusarmi" di John Dowland)" per liuto


Chanson "I Pantaloni" per liuto


Salmo 8 "O Nostro Dio e Signore Amabile" per liuto rinascimentale a dieci ordini


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Nicolas Vallet [online]. Ultimo accesso: 7 gennaio 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Vallet

Commenti