FREDERICK OUSELEY

Frederick Arthur Gore Ouseley nacque nel 1825 a Londra, figlio di Gore Ouseley. Fin da piccolo, manifestò una straordinaria precocità musicale, componendo l'opera L'isola disabitata a soli otto anni.

Nel 1844 si iscrisse alla Christ Church di Oxford, dove si laureò nel 1846 e nel 1849. Fu ordinato sacerdote e, come curato della chiesa di St. Paul, servì la parrocchia di St.  Barnabas fino al 1851.

Nel 1850 ottenne il "Bachelor of Music" all'Università di Oxford e, quattro anni dopo, il titolo di "Doctor of Music", suonando come lavoro di tesi il suo oratorio Il martirio di San Policarpo. 

Fu professore di musica a Oxford (1855-1889) e, nel 1856, fondò e finanziò il "St. Michael's College", una scuola corale destinata a fungere da modello per la musica ecclesiastica anglicana. 

Morì nel 1889 a Hereford (Regno Unito).

Le sue composizioni annoverano l'oratorio Hagar (1873), numerosi servizi e inni, canti di salmi, cantate, musica da camera, pezzi per organo e canzoni. 

Si ricordano anche i trattati didattici Harmony (1868), Counterpoint (1869) e Musical Form (1875). Fu, infine, autore di alcuni capitoli sulla musica inglese della Storia della musica di Emil Naumann.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "Is it Nothing to You, all ye that pass by?" (Non è nulla per voi, voi tutti che passate da qui?)


Marcia


Preludio in Mi bemolle maggiore nello stile di un Trio


Salmo 148 "Lode universale della creazione"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Frederick Ouseley [online]. Ultimo accesso: 15 gennaio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Frederick_Ouseley

Commenti