ERLAND VON KOCH


Erland Sigurd Christian Jag Vogt von Koch nacque nel 1910 a Stoccolma, figlio del compositore Sigurd von Koch e dell'artista Kaju Magnell. Dapprima studiò al Conservatorio dell'Accademia Reale di Musica della sua città natale, dove si diplomò organista superiore e cantore nel 1935.

Proseguì gli studi di composizione, pianoforte e direzione orchestrale a Berlino e in Francia, dopodiché iniziò a lavorare come compositore di musica per film, scrivendo la musica per alcuni primi film del regista Ingmar Bergman.

Nel 1952 divenne insegnante di armonia al "Royal College of Music", divenendone poi membro e professore.

Morì nel 2009 nella sua città natale.

Fu spesso associato al suo interesse per la musica popolare, utilizzata come materiale di base nelle opere orchestrali Variazioni Oxberg (1956) e nelle Metamorfosi lapponi (1957). 

Agli anni '70, invece, risalgono una serie di brani solistici per i più comuni strumenti musicali classici, i famosi Monologhi, ampiamente eseguiti. 

All'interno della sua produzione, si annoverano anche 6 sinfonie, molti concerti per strumenti solisti e orchestra, pezzi orchestrali autonomi, balletti, musica cameristica, canzoni, ecc.

Si ricorda, infine, il libro Music and Memories (1989), incentrato sulla descrizione del conflitto tra i compositori svedesi più radicali e quelli più tradizionali nei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 5 "Lapponica"


Concerto per violino n° 2


"Monologo n° 4" per sassofono solista


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Den Frin Enzyklopedin, Erland von Koch [online]. Ultimo accesso: 29 gennaio 2024. Disponibile presso: https://sv.wikipedia.org/wiki/Erland_von_Koch

Commenti