JOHAN HALVORSEN


Johan Halvorsen nacque nel 1864 a Drammen (Norvegia). Fu un abile violinista fin da piccolo e divenne ben presto una figura importante della vita musicale norvegese.

Studiò musica a Kristiania e a Stoccolma e, nel frattempo, lavorò come concertatore a Bergen e nell'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Fu anche concertatore ad Aberdeen e professore di musica a Helsinki.

Successivamente, proseguì i suoi studi musicali a San Pietroburgo e Lipsia con Adolph Brodsky, a Berlino con Adolf Becker e a Liegi con César Thomson.

Ritornato in patria, lavorò come direttore dell'orchestra del teatro "Den Nationale Scene" e dell'Orchestra Filarmonica di Bergen. Fu anche concertatore e direttore principale della Filarmonica di Bergen.

Nel 1899 fu nominato direttore dell'orchestra del neonato "Teatro Nazionale" di Kristiania, incarico mantenuto fino al 1929.

Morì nel 1935 a Oslo.

Inizialmente scrisse musica per il teatro, dopodiché si concentrò sulla composizione delle sue tre sinfonie e delle due rapsodie norvegesi.

Le sue composizioni sviluppano la tradizione romantica tradizionale, seguendo la linea tracciata da Edvard Grieg, sebbene siano scritte in uno stile caratterizzato da un'innovativa orchestrazione.

Le sue opere più note sono la Bojarenes inntogsmarsj ("Marcia d'ingresso dei boiardi"), la Bergensiana, la Passacaglia e la Sarabanda. Si ricordano anche diversi duetti per violino e viola basati su temi di Handel.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 2 in Re minore "Fatum"


Marcia d'ingresso dei boiardi


Passacaglia per violino e viola


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Johan Halvorsen [online]. Ultimo accesso: 30 gennaio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Johan_Halvorsen

Commenti