ALFRED HILL


Alfred Hill nacque nel 1869 a Melbourne (Australia). Studiò al Conservatorio di Lipsia (1887-1891) con Gustav Schreck, Hans Sitt e Oscar Paul e, in seguito, lavorò come secondo violino nell'"Orchestra del Gewandhaus".

In questo periodo, alcune sue composizioni furono eseguite con i compagni di corso, venendo anche pubblicate, tra le quali la Sonata scozzese per violino e pianoforte.

Successivamente, Hill si recò in Nuova Zelanda, dove divenne direttore della "Wellington Orchestral Society" e lavorò anche come insegnante di violino, recitalista, musicista cameristico e direttore di coro. Si impegnò anche nella creazione di un conservatorio di musica neozelandese e nella fondazione di un istituto di studi māori a Rotorua.

In questo periodo, completò il suo primo Quartetto d'archi su temi māori, il quale avrebbe raggiuto molta notorietà negli Stati Uniti durante la Prima guerra mondiale.

Nel 1897 ritornò in Australia, dove insegnò per alcuni anni mentre, nel 1901, diresse un coro di 10.000 voci e 10 bande di ottoni durante la celebrazione della "Federazione dell'Australia" a Sydney, città nella quale si stabilì dieci anni dopo. 

Qui divenne direttore dell'"Austral Orchestral College" e secondo violino dell'"Austral String Quartet". Nel 1913, invece, Hill fondò l'"Australian Opera League" con Fritz Hart, per creare una tradizione operistica australiana.

Il compositore fu anche attivo come organizzatore musicale e, nel 1915-1916, fu co-fondatore del "NSW State Conservatorium of Music", divenendone il primo professore di teoria e di composizione. Successivamente, invece, divenne vice-direttore d'orchestra di Henri Verbuggen.

Nel 1932 divenne membro del "Comitato consultivo musicale" dell'ABC e, quindici anni più tardi, fu nominato presidente della "Composers' Society of Australia". 

Morì nel 1960 a Sydney, all'età di 90 anni.

Compose e diresse le musiche dell'opera teatrale The Ship of Heaven di Hugh McCrae (1933), prodotta dall'"Indipendent Theatre".

Dal 1937 in avanti, si dedicò pienamente alla composizione, scrivendo più di 500 composizioni, tra cui 13 sinfonie (di cui 11 arrangiamenti di vecchi quartetti d'archi), 8 opere, numerosi concerti, una messa, 17 quartetti d'archi e altre opere da camera, le due cantate su temi māori Hinemoa e Tawhaki, 11 opere corali e 72 pezzi pianistici.

Il suo Quartetto d'archi n° 11 in Re minore (1945) fu il primo lavoro cameristico australiano a essere registrato.

Sebbene oggi sia molto trascurato, è ancora noto per la sua canzone Waiata Poi. A partire dagli anni '90, si è risvegliato l'interesse per la sua opera, spingendo per la registrazione di gran parte delle sue sinfonie, eseguite dalla "Queensland Symphony Orchestra".



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 3 in Si minore "Australia"



Concerto in Si bemolle maggiore per tromba e orchestra



Quintetto in Mi bemolle maggiore "Life" per pianoforte, quartetto d'archi e solisti vocali 



Impressione in forma di preludio, fuga e corale "Lindthorpe" per orchestra 



Canzone "Waiata Poi"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Alfred Hill [online]. Ultimo accesso: 19 dicembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Alfred_Hill_(composer)

Commenti