ADOLF LOTTER

Adolf Lotter nacque nel 1871 a Praga. Frequentò il Conservatorio di Praga, dove studiò con František Černý (contrabbasso) e con Antonín Dvořák (composizione).

Nel 1892 vinse il concorso di composizione di Debrecen, con la sua composizione Turkische mars, accettata dal sultano turco Abdülhamit II e, per la quale, il compositore ricevette l'onorificenza di ufficiale dell'"Ordine della Mejidie" di 4° classe. 

Due anni più tardi, invece, si stabilì a Londra, dove divenne contrabbassista e suonatore di tuba nella "Queen's Hall Orchestra". Suonò anche nella "London Symphony Orchestra", nei "London String Players", nella "Guilford Symphony Orchestra" e nella "Glyndebourne Festival Orchestra" (1935-1936).

Fu uno dei principali contrabbassisti della sua epoca e suonò sotto la direzione di famosi direttori d'orchestra, come Henry Wood e Richard Strauss. 

Morì nel 1942 a Londra.

Come compositore, scrisse opere per orchestra e per banda di fiati, ma anche musica da camera e per pianoforte. Dal 1899, infine, divenne consulente musicale dell'editore musicale londinese "Hawkes & Son".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Intermezzo-valzer "Rouge et Noir" (Rosso e nero) per sassofono alto (o tenore)


Fantasia-Ouverture "Tre giorni"


Marcia "Dunkirk"


"Il bassista ragtime" per contrabbasso e orchestra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, De Vrije Encyclopedie, Adolf Lotter [online]. Ultimo accesso: 4 dicembre 2023. Disponibile presso: https://nl.wikipedia.org/wiki/Adolf_Lotter

Commenti