JEAN-LOUIS TULOU

Jean-Louis Tulou nacque nel 1786 a Parigi, figlio del fagottista e insegnante Louis-Prosper Tulou. 

Studiò flauto al Conservatorio di Parigi con Johann Georg Wunderlich a partire dall'età di 10 anni, vincendo un secondo premio (1799) e un primo premio (1801) ai concorsi annuali del conservatorio.

Successivamente, lavorò come flautista "premier" a Parigi a partire dal 1775 e, nel 1804, divenne primo flauto dell'orchestra dell'"Opera italiana".

Nel 1813 divenne flauto principale dell'orchestra dell'Opéra di Parigi ma, per motivi politici, dovette lasciare il suo incarico, anche se fu successivamente richiamato.

Dal 1829 al 1856, invece, fu insegnante al Conservatorio di Parigi e, per motivi economici, iniziò anche a costruire flauti a cinque o sei chiavi.

Tulou si oppose al nuovo flauto traverso di Theobald Boehm, impedendone l'ingresso al conservatorio, in quanto non era convinto delle qualità sonore dello strumento.

Fu molto apprezzato per il suo sensibile modo di cantare e di suonare. Scrisse musica virtuosistica per flauto e completò il Méthode de flûte (1835) di Devienne.

Nel 1851, pur essendo contrario all'aggiunta di chiavi, propose un nuovo "flauto perfezionato" con 12 chiavi e un piede in Do, noto come "Sistema Tulou II". Questo modello fu utilizzato in Europa e, in particolare, in Francia, dove fu adottato da molti flautisti contrari al flauto Boehm.

Dopo il suo ritiro nel 1856, si stabilì a Nantes (Francia), dove morì nove anni dopo.

Scrisse oltre 130 composizioni, tra le quali 15 grandi assoli composti per i concorsi annuali del Conservatorio di Parigi. Fu anche autore di un metodo per flauto, il Petite Méthode élémentaire pour la flûte, précédée d'un abrégé des principes de musique op. 108 e di un metodo per ottavino, il Méthode populaire. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Grande assolo per flauto e pianoforte n° 13, op. 96


Tre duetti difficili, op. 12 n° 2


Fantasia "Souvenir inglese, op. 50" per due flauti e pianoforte 


"Aria variata brillante, op. 98" per flauto e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Jean-Louis Tulou [online]. Ultimo accesso: 7 dicembre 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jean-Louis_Tulou

Commenti