VICENTE GRECO
Vicente Greco nacque nel 1888 a Buenos Aires, figlio di Genaro Greco e di Victoria Santo. Il basso reddito familiare costrinse Vicente a lavorare fin da giovane, interrompendo la scuola e facendo il giornalaio per le strade di Buenos Aires.
La sua carriera musicale iniziò verso il 1903, quando iniziò a cantare per divertimento accompagnandosi con la chitarra. Egli imparò a suonare una concertina (una piccola fisarmonica) dei suoi genitori, i quali poi gli regalarono un bandoneon.
Il suo primo tango fu La Tirana e, dapprima, lavorò nei bar e nei salotti popolari di La Boca, uno dei principali quartieri di immigrati della città. Debuttò nella città di San Pedro, per poi passare a suonare a San Nicolás, Baradero, Rosario e altrove.
A San Pedro, conobbe e suonò con i principali interpreti dell'epoca, tra i quali Prudencio Aragón (El Johnny), Ernesto Zambonini (El Rengo), Lorenzo (El Negro) e Juan Borguessi (El Taruguito). Qui ebbe un incidente, dovuto a un crollo del palco e ciò, forse, contribuì alla sua morte prematura.
Greco si procurò un armonium per esercitarsi e per comporre. Guidò la prima orquesta típica, denominata "Orquesta Tipica Criolla".
Essendo autodidatta, inizialmente ebbe bisogno dell'aiuto di altri musicisti per mettere su carta la sua musica. Tra i locali in cui si esibì, c'erano il "Salone Rodríguez Peña", nel quale fu eseguito in anteprima il suo tango Rodríguez Peña (1911), accolto calorosamente.
Nello stesso anno, fu il primo musicista di tango a venire assunto all'"Armenonville", un cabaret musicale che divenne uno dei principali centri di diffusione del tango.
I suoi tanghi vendettero bene, poiché il suo primo tango, El morochito (1905), vendette 22.000 copie, mentre Rodríguez Peña ed El flete ne vendettero, rispettivamente, 12.000 e 6.000 in tre mesi.
L'attività discografica del compositore iniziò verso il 1910. Fu accompagnato da Lorenzo Labisser (bandoneon), Domingo Greco (pianoforte), Vicente Pecci (flauto) e Palito Abatte (violino).
Morì nel 1924 nella sua città natale.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Tango "Don Juan"
Tango "Hotel Victoria"
Tango "El morochito" (Il marocchino)
Tango "La Cara de la Luna" (Il volto della luna)
Tango "El pibe" (Il ragazzo)
Tango "El perverso" (Il perverso)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Vicente Greco [online]. Ultimo accesso: 12 dicembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Vicente_Greco
Commenti
Posta un commento