ALESSANDRO POGLIETTI

Alessandro Poglietti (anche Poglieti, Polietti, Pollietti o Boglietti) nacque in una località sconosciuta in Italia. Le sue origini sono incerte, ma è certa la sua attività a Vienna tra il 1661 e il 1683.

Nel 1661, infatti, divenne organista della cappella dell'imperatore Leopoldo I, mantenendo tale incarico per 22 anni.

In Moravia, il musicista entrò in contatto con il principe vescovo di Olomuc, Karl von Liechtenstein-Kastelkorn, fornendo diverse composizioni per la cappella reale.

Sono documentati anche rapporti con Sigismund Gast, maestro di coro a Kremsmünster e, nel 1667, impartì lezioni a Franz Recher, futuro maestro di coro a Göttweig, oltre a provvedere alla manutenzione degli strumenti a tastiera. 

Tra l'altro, Poglietti musicò la favola pastorale Endiminone festeggiante dell'abate Johannes Dizent, recitata nel 1677 in occasione della visita dell'imperatore e di sua moglie Eleonora Maddalena Teresa del Palatinato-Neoburgo.

Nel 1683, Poglietti fu ucciso dai "tartari" nel corso dell'assedio di Vienna e la sua famiglia fu catturata dai turchi. 

Le sue opere superstiti annoverano musica ecclesiastica, cameristica e per tastiera. Soprattutto questa godette di vasta diffusione tra il tardo '600 e il primo '700, specialmente in area tedesca. Ne fanno parte vari ricercari, diversi brani dai soggetti imitativi e dai titoli pittoreschi, nonché il ciclo Rossignolo, dedicato all'imperatrice Eleonora Maddalena Teresa.

Il suo Compendium oder kurtzer Begriff und Einführung zur Musica ("Compendio, ossia Epitome e introduzione all'arte musicale") in due manoscritti, fu uno dei massimi trattati dell'arte tastieristica seicentesca.

Il suo Regulae compositionis appartiene, in realtà, al tedesco Christoph Bernhard.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite in Re maggiore "Rossignolo" per clavicembalo


"Toccatina per l'Intoito della Messa con il Pedale" per organo


"Canzona e Capriccio sul chiocciare della gallina e il cantare del gallo" per clavicembalo


"Toccata fatta sopra l'assedio di Filipsburgo" per strumento a tastiera


"Aria allemagna con alcune variazioni sopra l'età della Maestà Vostra" per clavicembalo


"Ricercar li sexti toni" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Deisinger, Marko (2015), POGLIETTI, Alessandro in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 84 [online]. Ultimo accesso: 10 dicembre 2023. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/alessandro-poglietti_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti