ANTÔNIO DE PÁDUA ALVES FALCÃO

Antônio de Pádua Alves Falcão nacque nel 1848 a São José Del Rei (Brasile), figlio di Fortunata Messias dos Anjos. Non si conosce chi gli insegnò la musica, come molti altri maestri della metà del XIX secolo, tra i quali i fratelli Santana.

Come maestro di musica, si esibì durante la Novena e la festa della Santissima Trinità nel periodo 1880-1890 e, verso la fine del secolo, divenne consigliere comunale. Si ritiene che fosse anche un insegnante di prime lettere e che avesse lavorato al foro di Tiradentes.

Morì nel 1927 a Tiradentes (Brasile), a causa di una lesione cardiaca.

Musicista e compositore di grande talento, fu anche direttore di banda e di orchestra, ma anche suonatore di violino e di oficleide, uno strumento a fiato attualmente quasi sconosciuto.

Lasciò numerose composizioni, molte delle quali ancora oggi eseguite per le feste e per la Settimana Santa di Tiradentes. Tra le sue messe, si ricordano la Messa di Santa Cecilia, la Messa materna e la Messa Celeste, in onore della morte prematura di sua figlia Celeste.

Di sua paternità, sono anche il minuetto Fiore di maggio, le Lodi per le funzioni del mercoledì, giovedì e venerdì santo, la Messa "Corona di Santa Cecilia" (1891) e la Messa da Requiem (1923), la Messa di São José e gli Ofícios de Quarta-feira Santa, Quinta e Sexta-feira Santa.

Per la Settimana Santa, compose diversi uffici, mottetti di Passos per la processione e numerosi brani per il "Setenário das Dores". Si ricordano anche un bellissimo Pange Lingua (1895) e il Te Deum per l'"Orquestra della Lira Sanjoanense".

L'archivio dell'"Orchestra Ramalho" possiede ancora gli originali della Novena del Sacro Cuore di Gesù (1905), della Marcha dos Passos e della marcia festiva 8 de Dezembro, entrambe non più eseguite.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Antifona "Regina Coeli" per coro e orchestra


1° Moteto de Passos "Bajulans" (Bajulani) per orchestra


"Kyrie Eleison" per orchestra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Santos Filho, Olinto Rodrigues dos (2013), Antônio de Pádua Alves Falcão: Contribuição para sua biografia (1848-1927) in Instituto Histórico Geográfico de Tiradentes Website [online]. Ultimo accesso: 16 dicembre 2023. Disponibile presso: https://ihgt.blogspot.com/2013/03/antonio-de-padua-alves-falcao.html

Commenti