FRANÇOIS-JOSEPH NADERMAN
François-Joseph Naderman nacque nel 1781 a Parigi, figlio del liutaio e compositore Jean-Henri Naderman. Studiò con il maestro Jean-Baptiste Krumpholtz e, successivamente, divenne molto noto dopo la Rivoluzione Francese.
Fu lui a istituire la classe di arpa al "Conservatorio di Parigi", assieme al fratello Henri. I due sono anche ricordati per l'invenzione dell'"arpa meccanica con le scarpe".
Alla morte del padre, rilevarono il negozio musicale che aveva aperto con la madre, Barbe-Rose Courtois, per vendere gli strumenti e le partiture musicali.
Morì nel 1835 nella sua città natale.
Tra le sue opere, si ricordano tre Sonate per arpa con accompagnamento di violino e violoncello op. 5 (1800), una Sonata per arpa con accompagnamento di violino e violoncello "ad libitum" op. 12 (1800), tre Sonate per arpa, le prime due con accompagnamento di violino op. 15 (1800), un Trio concertante per arpa, pianoforte e violino op. 16 (1800) e la romanza Venez aux champs.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Sonata n° 1 per arpa in Mi bemolle maggiore", dalla raccolta "7 sonate progressive, op. 92"
"Introduzione", dalla "Fantasia n° 2, op. 64" per arpa e corno
"Un'aria preferita di Mozart" per arpa e pianoforte
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, François-Joseph Naderman [online]. Ultimo accesso: 11 dicembre 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois-Joseph_Naderman
Commenti
Posta un commento