FERDINAND EUGEN THURNER

Ferdinand Eugen Thurner nacque nel 1775 a Montbeliard (Francia), figlio del flautista Anton Thurner. Persi i genitori all'età di quattro anni, fu educato dallo zio a Kassel, imparando a suonare il pianoforte e a realizzare il basso continuo.

Già quattro anni più tardi, il giovane si esibiva in pubblico come pianista e, da quel momento in avanti, prese lezioni di flauto e di oboe. All'età di 16 anni, invece, fu mandato a Monaco per studiare con l'oboista Friedrich Ramm.

Studiò anche composizione con Franz Danzi e, in questo periodo, scrisse due sinfonie, un balletto e numerose composizioni per oboe.

Nel 1804, Thurner si recò in Austria, dove lavorò come maestro di cappella e come primo oboista della cappella ducale di Brunswick. 

Con la nascita del regno napoleonico di Westfalia, nel 1807 l'orchestra di corte si riunì a Kassel, dove Thurner compose diverse opere per pianoforte, oboe e altri strumenti. 

Dopo il crollo del regno (1813), Thurner viaggiò come virtuoso, fino ad arrivare a Vienna, dove si ammalò e cadde in depressione. Nel 1817, dopo un'apparente guarigione, si recò a Francoforte sul Meno, dove assunse un incarico all'Opera di Francoforte.

Nel 1818 si ammalò nuovamente e gli fu consigliato di viaggiare molto. Come nuova meta, scelse Amsterdam, dove si ammalò ancora una volta. Nonostante la malattia, Thurner continuò a comporre e a interagire socialmente.

Morì nel 1827 ad Amsterdam.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Quartetto brillante in Do maggiore, op. 33


Grande sonata in Mi maggiore, op. 29


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Robert Ostermeyer Musikedition Website, Biography of Ferdinand Eugen Thurner [online]. Ultimo accesso: 21 dicembre 2023. Disponibile presso: https://www.corno.de/shop/Horn-Piano/rom313.html

Commenti