RICHARD STÖHR

Richard Stöhr nacque nel 1874 a Vienna, figlio del professore di medicina Samuel Stern e di sua moglie Mathilde Porges. 

Iniziò a comporre fin dall'età di sei anni e, nel 1898, ottenne un dottorato di ricerca. Subito dopo, entrò all'Accademia di Musica di Vienna, dove studiò composizione con Robert Fuchs.

In questo periodo, si convertì al cristianesimo, cambiando anche il suo cognome da Stern a Stöhr.

Dopo aver terminato gli studi (1903), lavorò all'Accademia come pianista di prova e direttore di coro, occupandosi anche dell'insegnamento di teoria, composizione e storia della musica e musica da camera. 

Negli anni successivi, consolidò il suo status di importante teorico musicale, pubblicando diversi trattati e libri di testo sul contrappunto e sulla forma musicale. Si esibì anche come pianista e fece pubblicare tutte le sue composizioni.

Dopo l'Anschluss dell'Austria Stöhr, essendo di origini ebraiche, nel 1939 fu cosretto a emigrare negli Stati Uniti. Qui fu assunto dal "Curtis Institute of Music" di Philadelphia come bibliotecario e, in seguito, come insegnante di teoria e composizione. 

Nel 1941, a causa della guerra, Stöhr fu licenziato, ma trovò un'altra posizione al "Saint Michael's College" di Colchester, come insegnante di lingua tedesca e musica.

Durante il soggiorno statunitense, Stöhr continuò a comporre prolificamente in tutti i principali generi classici, tranne l'opera. Nessuna composizione di questo periodo fu mai pubblicata.

Morì nel 1967 a Montpellier, nel Vermont (Stati Uniti).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO


Trio per pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 16


Suite per organo e violino, op. 102


Sonata per violoncello in La minore, op. 49


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Richard Stöhr [online]. Ultimo accesso: 26 dicembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_St%C3%B6hr

Commenti