JOSÉ MARIA XAVIER

Padre José Maria Xavier nacque nel 1819 a São João del-Rei (Brasile), figlio di  João Xavier da Silva Ferrão e di Maria José Benedita de Miranda. Studiò musica, canto, clarinetto e violino con lo zio Francisco de Paula Miranda, insegnante e compositore.

L'imperatore Pedro II lo cita nel suo diario e ammira la sua opera, ascoltata durante uno dei suoi viaggi (1881) e considerata la migliore opera di Minas Gerais da lui conosciuta.

Morì nel 1887 nella sua città natale.

La sua produzione superstite annovera più di 100 composizioni, conservate in diversi archivi brasiliani di manoscritti musicali. Le sue Matinas do Natal furono diffuse anche in Germania e rappresentano un raro esempio di musica sacra del Minas Gerais del XIX secolo con partiture stampate.

Fu anche autore di composizioni per l'Ofício de Ramos, l'Ofícios de Trevas e Sexta-Feira Maior, suonate ancora oggi durante le celebrazioni della Settimana Santa a São João del-Rei.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Alleluia" per corno e orchestra


"Ecce vidimus" per coro e orchestra


"Dies Irae", dal "Réquiem"


"Gloria". dalla "Missa da Assupção de Nossa Senhora" (Messa dell'Assunzione di Nostra Signora)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Enciclopédia Livre, José Maria Xavier [online]. Ultimo accesso: 18 dicembre 2023. Disponibile presso: https://pt.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Maria_Xavier

Commenti