THOMAS TELLEFSEN
Thomas Tellefsen nacque nel 1823 a Trondheim (Norvegia), figlio di un organista, commerciante di strumenti e costruttore di organi e di un'insegnante di pianoforte.
Dopo aver interrotto gli studi alla scuola della cattedrale della sua città, poco prima dell'esame annuale del 1840, il giovane decise di dedicarsi alla musica e iniziò a prendere lezioni di pianoforte nella tradizione bachiana con O. A. Lindeman.
Dopo un anno di studio, Tellefsen tenne tre concerti nella sua città natale e uno a Christiania, dopdodiché si recò a Parigi, dove studiò pianoforte con Charlotte Thygeson e con Friedrick Kalkbrenner.
Dal 1844 al 1847 fu allievo di Chopin e, dopo aver suonato in Francia, si recò nuovamente in Norvegia, dove suonò a Trondheim e a Christiania, alla presenza del re e del principe ereditario.
Dopo il suo terzo viaggio concertistico in patria nel 1847, l'anno successivo accompagnò Chopin in Gran Bretagna e qui lavorò come concertista e insegnante.
Dopo la morte di Chopin (1849), Tellefsen ritornò a Parigi e, l'anno successivo, si recò per la quarta volta in Norvegia ma, a causa di una malattia, poté tenere un solo concerto a Trondheim.
Allo scoppio della guerra franco-tedesca (1870), Tellefsen e la sua famiglia si trasferirono a Londra e, tre anni dopo, ritornarono a Parigi, dove morì nel 1874.
La sua produzione annovera 44 opere. I pezzi pianistici in un solo movimento sono i più rilevanti e comprendono mazurche, valzer e notturni, influenzati da Chopin e orientati al classicismo e alla musica popolare norvegese.
Una parte significativa della sua produzione comprende i concerti per pianoforte in Sol minore e in Fa minore, un'ouverture da concerto, due sonate per violino, una sonata per violoncello, una sonata per pianoforte, una sonata per due pianoforti e un trio.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Grande polacca in Do diesis minore, op. 18" per pianoforte
Concerto per pianoforte n° 2 in Fa minore, op. 15
"Sonata in Do minore, op. 13" per pianoforte
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Ledang, Oda Kai (2022), Thomas Tellefsen in Norsk Biografisk Leksikon [online]. Ultimo accesso: 19 marzo 2024. Disponibile presso: https://nbl.snl.no/Thomas_Tellefsen
Commenti
Posta un commento