JULES LEVY

Jules Levy nacque nel 1838 a Londra. Iniziò lo studio della cornetta solo con il bocchino, poiché la sua famiglia non poteva permettersi lo strumento. Dopo essere emigrato negli Stati Uniti, iniziò la carriera solistica come cornettista, arrivando a essere definito "il più grande cornettista del mondo".

Fu membro della band di Patrick Gilmore, esibendosi con essa alla "Centennial Exposition di Philadelphia" (1876), lavorando anche come collaudatore e promotore per C. G. Conn, un produttore di strumenti musicali.

Levy eseguì diversi brani, tra i quali Una voce di Gioachino Rossini, il Carnevale di Venezia di Niccolò Paganini, la Grande Fantasia Russa e il suo preferito, la Whirlwind Polka. 

Fu, probabilmente, il primo cornettista a essere registrato, avendo partecipato a una prima dimostrazione pubblica del fonografo di Edison. Successivamente, incise per la "Victor Records" e la "Columbia Records".

Morì nel 1903 a Chicago (Stati Uniti).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "Absence Makes The Heart Grow Fonder" (L'assenza rende il cuore più tenero) per cornetta


"Variazioni Du Du" per cornetta


"Grande fantasia russa" per cornetta


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Jules Levy (musician) [online]. Ultimo accesso: 12 marzo 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jules_Levy_(musician)

Commenti