ALEXANDRE-PIERRE-FRANÇOIS BÖELY


Alexandre-Pierre-François Böely nacque nel 1785 a Versailles (Francia), figlio dell'haute-contre, compositore e insegnante di arpa Alexandre Böely e della cameriera Catherine-Louise Levesque.

Dapprima, studiò musica alla corte reale con il nonno e, in seguito, con il padre a Parigi. Proseguì i suoi studi al Conservatorio di Parigi, dove ebbe come insegnanti Henri Guérillot (violino), Hélène de Montgeroult e Ignaz Ladurner (pianoforte).

Non si conosce esattamente come abbia studiato composizione od organo. Probabilmente, per quanto riguarda la composizione, dovette molto alla lettura di vari libri nella biblioteca del conservatorio, come riferisce Fétis nella sua Bibliographie universelle des musiciens et bibliographie générale de la musique. 

Comunque, prima dei vent'anni di età, riuscì a comporre rilevanti opere cameristiche.

Nel 1840 divenne organista della Chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois, incarico mantenuto fino al 1851, anno nel quale fu licenziato per la sua "austerità", perché annoiava il pubblico e il clero.

Le sue opere organistiche furono "tra le più estese pubblicate in Francia". Proprio nel momento di maggior diffusione dell'organo, egli si dimise dal suo incarico alla scuola corale di Notre-Dame e riprese a dare lezioni dello strumento. 

Fino alla sua morte, inoltre, fu anche insegnante privato di pianoforte, venendo giudicato uno dei migliori di Parigi, a detta dei suoi contemporanei.

Morì nel 1858 a Parigi.

Boëly era e rimane tuttora sconosciuto al grande pubblico, anche se svolse un decisivo ruolo nella rinascita della musica francese del XIX secolo.

La sua produzione musicale comprende musica da camera, pezzi pianistici, musica per organo e alcune opere liturgiche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Fantasia e fuga in Si bemolle maggiore" per organo


"Offertorio per la messa del giorno di Natale" per organo


"Studi, op. 13" per pianoforte


Sonata per pianoforte in Do minore, op. 1 n° 1


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Alexandre-Pierre-François Böely [online]. Ultimo accesso: 21 marzo 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Alexandre-Pierre-Fran%C3%A7ois_Bo%C3%ABly

Commenti