SIEGFRIED OCHS

Siegfried Ochs nacque nel 1858 a Francoforte sul Meno (Germania). Abbandonata l'idea di diventare chimico, nel 1878 si iscrisse alla "Scuola Reale di Musica" di Berlino, dove studiò con Joseph Joachim (musica d'insieme) e con Adolf Schultze (canto corale).

Con alcuni amici, nel 1882 creò il "Siegfried Ochs' sche Gesangverein" (Associazione di canto di Siegfried Ochs), Nel 1883, il coro apparve pubblicamente per la prima volta e, l'anno successivo, cantò alla "Berliner Philarmonie" la parte corale in Flucht aus Ägypten ("La fuga in Egitto") di Berlioz.

Ochs fu nominato professore nel 1889 e, undici anni dopo, creò la "Neue Bach-Gesellschaft" (Nuova Società Bach), insieme al suo ex insegnante Joseph Joachim.

Specialista di musica antica, Ochs fece la prima registrazione di una composizione di Heinrich Schütz e si occupò anche della prima esecuzione berlinese del Te Deum di Bruckner e della registrazione del coro iniziale della Passione di Mattia (BWM 244) di Bach, la prima registrazione assoluta della musica di quest'opera.

Morì nel 1929 a Berlino.

Come compositore, Ochs fu noto per le variazioni sulla canzone Kommt ein Vogel geflogen ("Un uccello viene volando") e per l'opera comica Im Namen des Gesetzes ("In nome della legge").


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Variazioni sulla canzone "Kommt ein Vogel geflogen" (Un uccello viene volando) per orchestra


Arrangiamento del canto religioso "Dank sei, dir Herr" (Grazie, Signore)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Bach-Cantatas.com Website, Siegfried Ochs (Conductor, Composer) [online]. Ultimo accesso: 26 marzo 2024. Disponibile presso: https://www.bach-cantatas.com/Bio/Ochs-Siegfried.htm

Commenti