THOMAS SIMPSON
Thomas Simpson nacque nel 1582 a Milton-next-Sittingbourne (Regno Unito). Non si conosce nulla dei suoi primi venticinque anni di vita, anche se si ritiene che scrisse musica già nella tarda adolescenza o all'inizio dei suoi vent'anni, poiché sopravvive un manoscritto risalente forse al 1602.
Si crede che Simpson abbia soggiornato in Germania e in altri paesi europei prima del 1608, poiché sua moglie era originaria della Lorena e ciò porto molti studiosi a ritenere che il compositore fosse stato per un periodo alla corte di Nancy.
Nel 1608 fu nominato cappellano di corte del conte palatino Federico IV a Heidelberg e, due anni più tardi, pubblicò la sua prima raccolta musicale, Opusculum neuwer Pavanen, contenente i suoi Sachevil e arrangiamenti di composizioni di altri compositori inglesi del tempo.
Nel 1611 fu il turno della sua seconda raccolta musicale, Opus newer Paduanen, la quale presentava solo lavori del compositore e comprendeva pavane, gagliarde, canzoni, balletti, ecc.
Dal 1612 al 1622, invece, lavorò come violinista e gambista alla cappella di corte di Bückeburg, al servizio del conte Ernst III di Holstein-Schaumburg. Qui pubblicò la sua terza raccolta, Taffel-Consort (1621), anch'essa contenente lavori del compositore e arrangiamenti di composizioni altrui.
Con alcuni colleghi come William Brade e i fratelli George e Maurice Wester creò un proprio ensemble di musica inglese, riuscendo a ottenere diversi privilegi anche per gli altri musicisti della corte.
Nel 1622, Simpson divenne violista alla corte danese, al servizio del re Cristiano IV, incarico mantenuto fino al 1625. Dopo questo periodo, le sue attività rimangono sconosciute, anche se si sa che rimase a Copenaghen, dove morì non dopo la tarda primavera del 1628.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Intrada & Volta" per flauto
"Gagliarda XI", dalla raccolta "Opus Newer Paduanen"
Ricercare "Bonny Sweet Robin"
NOTE
Ricercare: composizione musicale strumentale risalente al periodo compreso tra il tardo rinascimento e il primo barocco. Consiste in un'antica forma di fuga di carattere serio, il cui soggetto usa note di elevato valore. I ricercari possono essere di due tipi: uno a struttura prevalentemente omofonica e uno realizzato a sezioni, in cui ognuna iniziava con una imitazione in forma di variazione. Esempi di entrambe le tipologie si ritrovano nella musica di Girolamo Frescobaldi. (Fonte: Wikipedia)
Volta: danza rinascimentale in tempo ternario (3/4 o 6/8) e di andamento mosso, molto diffusa in Europa tra il XVI e il XVII secolo. La tradizione la vuole originaria della Provenza (Francia), anche se non si esclude una possibile origine italiana o tedesca. Nel 1600, la volta arrivò in Inghilterra, dove divenne la danza preferita della regina Elisabetta I. Tale danza fu molto criticata, in quanto ritenuta "indecente" per il "modo vergognoso" di tenere la dama, "oscena" e poco igienica, oltre che ritenuta causa di vertigini. A causa di tali critiche, essa cadde in disuso. Esempi si ritrovano nell'opera di Thomas Simpson, Adrian Le Roy e Michael Praetorius, ma anche, in misura minore, in Thomas Morlet e in William Byrd. (Fonte: Wikipedia)
Intrada: termine usato tra il XVI e il XVII secolo per indicare un brano di carattere maestoso o "marciante", fungente da introduzione a opere, balletti, oratori, ecc. Successivamente, il termine fu usato per indicare una breve composizione in tempo di marcia lenta. (Fonte: Treccani)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Thomas Simpson [online]. Ultimo accesso: 31 marzo 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Thomas_Simpson_(Komponist)
Kennedy-center.com Website, Thomas Simpson [online]. Ultimo accesso: 31 marzo 2024. Disponibile presso: https://www.kennedy-center.org/artists/s/sa-sn/-simpson/
AllMusic.com Website, Thomas Simpson Biography by Robert Cummings [online]. Ultimo accesso: 31 marzo 2024. Disponibile presso: https://www.allmusic.com/artist/thomas-simpson-mn0001206836/biography
Commenti
Posta un commento