GOTTFRIED FINGER


Gottfried Finger (anche Gotfrey e Godefrido, pseudonimo "Msr. Hannak") nacque prima del 1660 a Olomouc (Repubblica Ceca). Molto probabilmente, nacque nella prima metà degli anni '50 del XVII secolo, poiché le sue composizioni appaiono in manoscritti già all'inizio degli anni '70.

Le sue prime opere sono custodite nella collezione musicale dell'arcivescovo di Kroměříž. All'epoca, suonava la viola da gamba nella banda del vescovo di Lichtenstein-Castelcorn.

Arrivò a Londra verso la metà degli anni '80 e, nel 1687, divenne membro della "Chapel Royal Band" e lo stesso re Giacomo II divenne suo sostenitore e protettore. Anche se il re fu esiliato nel 1688, Finger rimase a Londra e qui compose soprattutto musica per il teatro e musica strumentale.

Nel 1690 pubblicò la raccolta Six Sonatas or Solos, tre sonate per violino e tre per flauto dolce. Si tratta della prima raccolta strumentale per strumento solista e basso continuo pubblicata in Gran Bretagna. 

Pare che fosse un amico intimo del compositore Henry Purcell e, alla morte di questi nel 1695, Finger compose l'ode Weep ye Muses, dedicata alla memoria dell'amico scomparso.

Nel 1701 fu indetto il concorso "Prize Musick", il quale consisteva nel musicare un libretto sul tema del Giudizio di Paride e il vincitore sarebbe stato dichiarato miglior compositore d'Inghilterra. Non riuscendo a vincere, Finger si recò a Vienna dove, nel 1702, entrò al servizio della regina Sofia di Prussia, Carlotta di Hannover, moglie di Federico I.

Dal 1706 fu al servizio del duca Karl Philipp di Neuberg e, dal 1708, concertatore della Hofkapelle di Innsbruck. Grazie alla sua guida, la banda di Mannheim fu preparata all'arrivo della famosa scuola di Mannheim.

Morì nel 1730 a Mannheim (Austria).

Fu famoso per le sue composizioni per viola da gamba. La sua musica per questo strumento rappresenta il cosiddetto stile austro-ceco, nel quale la fine di un tema confluisce nell'inizio del movimento successivo. Il movimento iniziale, inoltre, presenta passaggi veloci per lo strumento solista su un ritardo del basso. Tale stile fu chiamato "stylus phantasticus".

Il compositore non pubblicò mai le sue opere per viola da gamba, ma le conservò per i suoi concerti. Nelle sue composizioni compaiono anche brani di danza popolare della Moravia.

BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Adagio - Vivace" della "Sonata in Do minore, op. 3 n° 2"


"Un basso" per flauto dolce, chitarra barocca e viola da gamba, dalla raccolta "40 arie inglesi per flauto: libro III"


"Suite in Sol Minore "Farewell" (Addio)" per due violini, viola e violoncello


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedie, Otevřená Encyklopedie, Gottfried Finger [online]. Ultimo accesso: 15 marzo 2024. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Gottfried_Finger

Commenti