JOHN WORGAN


John Worgan nacque nel 1724 a Londra, figlio del geometra John Worgan Sr. e di sua moglie Mary Lambert. 

Si laureò in musica al "St. John's College" di Cambridge nel 1748 e conseguì il dottorato nel 1775. 

Fu anche allievo del fratello James e si dedicò all'insegnamento del clavicembalo e dell'organo. Successivamente, studiò con l'organista Thomas Roseingrave e con il teorico musicale e compositore Francesco Geminiani.

Nel 1749 succedette al fratello James come organista a "St. Andrew Undershaft" e a "Vauxhall Gardens" due anni dopo. Alla morte del fratello, gli succedette anche a "St. Botolph". 

Divenne pure organista della "St. John's Chapel" (1760) e compositore dei "Vauxhalls Gardens" (1753-1761 e 1770-1774). Fu anche editore musicale per alcuni suoi contemporanei e co-fondatore della "Royal Society of Musicians of Great Britain".

Morì nel 1790 a Londra, dopo un'"operazione alla pietra".

Le sue composizioni includono i due oratori Hannah (1764) e Manasseh (1766), l'inno di ringraziamento per le vittorie We will rejoice in Thy salvation (1759), tredici libri di canzoni per i "Vauxhall Gardens", melodie di salmi, glees, musica per organo, sonate e pezzi per clavicembalo. Molti di questi brani sono conservati manoscritti alla British Library.

A Worgan, fu infine attribuito il merito della composizione dell'inno pasquale Christ the Lord is Risen Today, ma la melodia apparve anonimamente nella raccolta Lyra Davidica (1708) sedici anni prima che nascesse il compositore.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Voluntary in Sol maggiore" per organo


Sonata per clavicembalo n° 2 in Do maggiore


Sonata per clavicembalo n° 4 in Si bemolle maggiore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, John Worgan [online]. Ultimo accesso: 10 marzo 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/John_Worgan

Commenti