PETE WENDLING


Pete Wendling nacque nel 1888 a New York (Stati Uniti), figlio di due immigrati tedeschi. Iniziò a lavorare come falegname e, in seguito, divenne famoso a metà degli anni '10 come compositore di musica popolare, tra la quale si ricorda il famoso brano Soup and Fish Rag (1913).

Fu anche autore dei successi Yaaka Hula Hickey Dula, Take Me to the Land of Jazz, Take your Girlie to the Movies, Felix the Cat e Oh, What a Pal is Mary. Egli si affermò come uno dei migliori pianisti della sua epoca e stabilì un record duraturo quando si esibì al "London Hippodrome" per due mesi consecutivi.

Nel 1914 entrò a far parte della "Rhythmodik Music Roll Company" e iniziò a registrare le sue esibizioni su rulli di carta per pianoforti. Due anni dopo, registrò per l'"American Piano Company" e, nel 1918, entrò nella "QRS", la maggiore casa produttrice di rulli per pianoforte.

Ben presto, divenne uno degli artisti più popolari, con le sue esecuzioni sempre in cima alle classifiche. Nel 1923 registrò due pezzi per la "Okeh Records" e, tre anni dopo, ne registro altri quattro per la "Cameo".

Nel 1927, a causa della drastica riduzione delle vendite, la "QRS" decise di licenziare il compositore, il quale decise di dedicarsi alla carriera compositiva fino al suo ritiro, avvenuto negli anni '50. Nel 1955 scrisse I Wonder e, l'anno successivo, vide la luce il suo ultimo lavoro rilevante, Rich in Love.

Morì nel 1974 nella sua città natale, a causa di ictus ripetuti.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "While They Still Make Those Beautiful Girls" (Mentre fanno ancora quelle belle ragazze)


Blues "Wang Wang"


Canzone "How ya Gonna Stop Their Petting Parties" (Come si fa a fermare i loro festini con gli animali)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Pete Wendling [online]. Ultimo accesso: 1 marzo 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Pete_Wendling

Commenti