LUDWIG SCHUNCKE

Christian Ludwig Schuncke nacque nel 1810 a Kassel (Germania). Il suo primo insegnante fu il padre Gottfried, il quale si accorse del suo precoce talento e lo incoraggiò.

Nel 1822, a soli 11 anni, eseguì il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 85 di Johann Nepomuk Hummel, dopodiché intraprese una tournée concertistica in Germania.

Successivamente, si recò a studiare a Parigi con Friedrich Kalkbrenner, Anton Reicha e Henri Herz. Nella capitale francese, lavorò come dimostratore di pianoforti Duport e, al termine degli studi, fece ritorno in patria.

A Stoccarda, conobbe Chopin, al quale dedicò il suo Capriccio in Do minore op. 10. Si spostò poi a Vienna, Praga e Dresda, dove si esibì in diversi concerti, prima di stabilirsi definitivamente a Lipsia nel 1833. Qui conobbe Robert Schumann, del quale divenne un intimo amico.

Fu uno dei co-fondatori e dei primi collaboratori della rivista "Neue Zeitschrift für Musik" e membro del "Davidsbund" di Schumann. 

Schuncke dedicò la sua Grande Sonata in Sol minore op. 3 a Schumann, il quale ne rimase molto colpito e, a sua volta, gli dedicò la sua Toccata in Do maggiore op. 7 (1834).

Il compositore aiutò anche Schumann a superare la sua crisi del 1833-1834, durante la quale ebbe una grave malattia depressiva che lo portò a tentare il suicidio per la morte del fratello e della cognata. A sua volta, Schumann assistì Schuncke durante la sua ultima malattia.

Morì nel 1834 a Lipsia (Germania), a causa della tubercolosi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Grande Sonata in Sol minore, op. 3" per pianoforte 


"Divertimento brillante su dei motivi tedeschi in Si bemolle maggiore, op. 12" per pianoforte


"Capriccio n° 2 in Do minore, op. 10" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ludwig Schuncke [online]. Ultimo accesso: 28 marzo 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ludwig_Schuncke

Commenti