FRANÇOIS LE COCQ


François Le Cocq nacque nel 1660 circa in una località sconosciuta della Francia. 

Nel 1729 fu aggregato alla cappella reale di Bruxelles come violinista. Fu riconosciuto estremamente abile con la chitarra, tanto che uno dei suoi contemporanei, Jean-Baptiste de Castillon, lo giudicò uno dei maestri più esperti mai apparsi fino a quel tempo.

Questi, colpito dalla sua bravura, si occupò della pubblicazione delle sue composizioni chitarristiche, avvenuta a Gand nel 1730.

Le Cocq fu anche maestro dell'Elettrice di Baviera e scrisse per lei un metodo per chitarra, dedicato agli arciduchi Alberto e Isabella. Questo libro non riuscì mai a essere stampato, forse a causa del cattivo stato dell'incisione e della tipografia musicali del tempo. Attualmente, è conservato in forma manoscritta.

Morì dopo il 1729, sempre in una località sconosciuta della Francia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Ciaccona in Do maggiore" per chitarra barocca


"Sarabanda" per chitarra classica


"Suite in La minore" per chitarra classica


NOTE

Ciaccona: composizione di antica origine, di solito strumentale e in ritmo ternario (raramente binario) moderatamente mosso. Consiste in una serie di variazioni svolte su un basso ostinato, tipicamente di 8 battute ma, talvolta, anche di 4. Al pari della passacaglia, figura tra le forme di danza presenti nella suite, quasi sempre come ultimo pezzo. Esempi di questa forma si ritrovano nelle composizioni di Vitali, Bach, Frescobaldi e tra gli operisti francesi.

Sarabanda: danza, di probabile origine araba, che si diffuse dalla Spagna in tutta Europa, tra il XVI e il XVII secolo. Il suo movimento, in ritmo ternario, fu inizialmente allegro e, in seguito, divenne grave e lento. Con quest'ultimo carattere, entrò a far parte della suite e di ampie composizioni strumentali. Esempi si ritrovano nell'opera di Corelli, Bach e Haendel.


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, François Le Cocq [online]. Ultimo accesso: 4 marzo 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Le_Cocq

Dergmann, Paul (1888), Le Çocq, François in Nouvelle Bibliographie Nationale [online], pp. 593-594. Pubblicato da "L'Académie Royale" nel 1890-1891. Ultimo accesso: 4 marzo 2024. Disponibile presso: https://www.academieroyale.be/Academie/documents/FichierPDFBiographieNationaleTome2052.pdf

Tutte le note sono state tratte dall'Enciclopedia Treccani.

Commenti