MANUEL MANRIQUE DE LARA

Manuel Manrique de Lara y Berry nacque nel 1863 a Cartagena (Spagna). Iniziò gli studi musicali con la madre e, nel 1879, si arruolò nel Corpo di Fanteria della Marina della sua città, diventando ufficiale.

Ebbe una brillante carriera militare, riuscendo a giungere al grado di generale di divisione nel 1925.

Come compositore, egli fu allievo di Rita San Martín nella sua città natale e di Ruperto Chapí a Madrid. La sua prima composizione fu la trilogia musicale L'Orestiada (1893), seguita da un Quartetto (1900). Scrisse anche il poema sinfonico Rodrigo de Vivar e la grande zarzuela El ciudadano Simón (1900).

Si dedicò anche alla raccolta di canti popolari spagnoli e, nel 1911, ottenne una borsa di studio dal Centro de Estudios Históricos per compiere un lungo viaggio nel Mediterraneo orientale, in Marocco e in diverse province spagnole.

Durante i suoi viaggi, il compositore riuscì a raccogliere oltre 2.000 pezzi e diversi libri di inni ebraici, alcuni dei quali usati come materiale di partenza per la scrittura delle sue ballate sefardite.

Fondamentale fu anche il suo lavoro di critico musicale, in particolare i suoi contributi sul giornale El Mundo, a partire dal 1907. Dedicò molti sforzi, tra l'altro, alla valorizzazione delle zarzuele di Chapí, un genere da lui considerato fondamentale per lo sviluppo della cultura spagnola.

Morì nel 1929 a Sankt Blasien (Germania).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Trilogia sinfonica "La Orestiada" (L'Orestiade) 


Sinfonia in Mi minore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Iberni García, Luis (2018), Manuel Manrique de Lara y Berry in Diccionario Biográfico Electrónico [online]. Ultimo accesso: 19 agosto 2025. Disponibile presso: https://dbe.rah.es/biografias/12806/manuel-manrique-de-lara-y-berry 

Commenti