ALEKSANDER MICHAŁOWSKI

Aleksander Michałowski nacque nel 1851 a Kamienec Podolski (Polonia). Iniziò lo studio del pianoforte all'età di sei anni con la madre e, tra il 1867 e il 1869, frequentò il Conservatorio di Lipsia, dove ebbe come insegnanti Theodor Coccius e Ignaz Moscheles (pianoforte) e Karl Heinrich Reinecke (composizione).

Nel 1869 debuttò come pianista al Gewandhaus di Lipsia, suonando il Concerto per pianoforte e orchestra in Mi Minore di Fryderyk Chopin. L'anno successivo, invece, compì studi aggiuntivi di pianoforte con Carl Tausig a Berlino.

Nel 1874, il compositore si stabilì a Varsavia, esibendosi per la prima volta l'anno successivo. Diede concerti per oltre 65 anni, quasi fino alla fine della sua vita, principalmente in Polonia e talvolta in Germania, Austria e Russia.

Dal 1874 al 1918, Michałowski fu docente di pianoforte all'Istituto di Musica di Varsavia, dopodiché divenne insegnante di pianoforte presso la scuola musicale della Società musicale di Varsavia.

Pubblicò diverse decine di opere di vari compositori a scopo concertistico e pedagogico, come gli studi di Johann Baptist Cramer, il Gradus ad Parnassum di Muzio Clementi e quattro volumi di sonate per la casa editrice Strobel, ideando anche diversi esercizi preparatori per l'esecuzione di tutti gli studi di Chopin.

Morì nel 1938 a Varsavia, all'età di 87 anni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Preludio in Si bemolle minore, op. 9" per pianoforte


"Ballata in Si bemolle maggiore, op. 30" per pianoforte


"Mazurka in Fa diesis minore, op. 5" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Małgorzata, Kosińska (2007), Aleksander Michałowski in Culture.pl [online]. Ultimo accesso: 16 agosto 2024. Disponibile presso: https://culture.pl/pl/tworca/aleksander-michalowski

Commenti