FELIX DREYSHOCK


Felix Dreyschock nacque nel 1860 a Lipsia (Germania), figlio del concertatore Raimund Dreyschock e della cantante e insegnante di canto Elisabeth Dreyschock.

Alla morte del padre, Felix e la madre si trasferirono a Berlino, dove il giovane studiò pianoforte al Conservatorio Stern con Friedrich Kiel. Dal 1875, invece, frequentò la Royal Academy of Music, dove studiò con Ernst Rudorff. Prese anche lezioni private con Heinrich Ehrlich.

Nel 1883 debuttò come pianista solista. Le tournée lo portarono anche all'estero, per esempio in Svezia (1886 e 1889). Dal 1889 al 1905, invece, insegnò esecuzione pianistica al Conservatorio Stern.

Morì nel 1906 a Berlino.

La sua produzione comprende numerosi brani per pianoforte e canzoni, tra le quali quelle basate su poesie di Heinrich Heine e Paul Heise, nonché una Sonata per violino in Re minore op. 15 e un Concerto per pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 9.

Secondo il dizionario musicale MGG, i suoi pezzi per pianoforte "appartengono alla migliore musica da salotto e si distinguono per un movimento confortevole e dignitoso, rivelandosi un'utile letteratura didattica".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Studio in Sol minore" per pianoforte


"Andante religioso, op. 28" per pianoforte


"Badinage, op. 27" per pianoforte



NOTE

Badinage: detto anche "badinerie", è un movimento di danza in tempo pari, di carattere gioioso e allegro. Si incontra raramente prima del XVIII secolo, quando iniziò a essere usato all'interno delle suites dai compositori tedeschi e francesi. Un famoso esempio è il settimo e ultimo movimento della Suite orchestrale in Si minore (BWV 1067) per flauto e archi di J. S. Bach. (Fonte: Wikipedia)

FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Felix Dreyschock [online]. Ultimo accesso: 23 agosto 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Felix_Dreyschock

Commenti