ROBIN MILFORD

Robin Humphrey Milford nacque nel 1903 a Oxford (Regno Unito), figlio dell'editore Humphrey Milford. Dal 1916, il giovane frequentò la Rugby School, dove il suo talento per il pianoforte, il flauto e la teoria musicale fu subito riconosciuto.

Dal 1921 al 1926, Milford studiò al Royal College of Music, dove ebbe come insegnanti Gustav Holst e Ralph Vaughan Williams (composizione) e R. O. Morris (armonia e contrappunto). Studiò anche organo, con un insegnante sconosciuto.

Nel 1927 si sposò e, rendendosi conto di non poter mantenere la famiglia lavorando solo come compositore, lavorò per la Aeolian Company come correttore dei rulli delle pianole Duo-Art fino al 1930. Insegnò anche a tempo parziale presso la Ludgrove School e la Downe House School.

Le sue prime composizioni di successo furono la Doppia fuga op. 10, l'oratorio A Prophet in the Land op. 21, il Concerto Grosso op. 46 e il Concerto per violino op. 47.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Milford si arruolò volontario nell'esercito, venendo assegnato al "Corpo dei Pionieri". Dopo una settimana ebbe un esaurimento nervoso e, dopo le cure, si trasferì con la famiglia a Guernsey. La sua depressione, purtroppo, si aggravò dopo la morte della madre nel 1940.

Tornò in Inghilterra per insegnare e comporre ma, dopo la morte del figlio piccolo in un incidente stradale, tentò il suicidio. Nel 1946 si riprese e ritornò a svolgere le sue precedenti attività.

Nonostante la morte del padre nel 1952, il compositore continuò a riscuotere successi, tra i quali la sua Ouverture for a Celebration op. 103, Fishing by Moonlight op. 96 e il Concertino op. 106.

Dopo la morte di due suoi amici, Milford declinò fisicamente sempre di più, perdendo la vista e l'equilibrio. Morì nel 1959 a causa di una overdose di aspirina.

La sua musica mostra la profonda influenza di Vaughan Williams. Ad esempio, il suo poema lirico The Darking Thrush (1928) per violino e orchestra fu paragonato a The Lark Ascending di Vaughan Williams.

Oltre a grandi composizioni come le due sinfonie (1927 e 1933), l'oratorio A Prophet in the Land (1929) e il Concerto per violino (1937), scrisse anche pezzi di minori dimensioni, fra i quali brani organistici e composizioni per pianoforte.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Poema sinfonico "Fishing by Moonlight, op. 96" (Pesca al chiaro di luna) per pianoforte e orchestra d'archi


Concerto per violino in Sol minore, op. 47


Preludio corale su "Unto Us a Boy is Born" (A noi è nato un bambino)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Robin Milford [online]. Ultimo accesso: 13 agosto 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Robin_Milford

Commenti