HYACINTHE KLOSÉ

Hyacinthe Eléonore Klosé nacque nel 1808 a Corfù (Grecia), all'epoca territorio francese. Fu figlio del militare Joseph Klosé e di sua moglie Françoise Dasori.

Iniziò a studiare il clarinetto all'età di otto anni a Parigi e, in seguito, divenne musicista militare, direttore musicale a Parigi e a Versailles e, infine, capitano di musica nella Guardia Nazionale. Proseguì gli studi di clarinetto nella classe di Frédéric Berr al Gymnase Musical Militaire.

Nel 1831 entrò al Conservatoire de Musique et de Déclamation di Parigi, dove continuò a studiare con Berr. L'anno successivo, invece, Klosé divenne professore del conservatorio di Versailles.

Dopo aver completato gli studi, il compositore divenne musicista nell'orchestra del Théâtre-Italien (1836-1844), insegnante all'École Militaire de Musique e concertista solista occasionale. Nel 1838, inoltre, fu nominato professore di clarinetto al conservatorio e fu, probabilmente, anche il primo insegnante di sassofono.

Dal 1843 al 1851, Klosé fu clarinettista principale dell'orchestra della Société des concerts du Conservatoire.

Insieme al costruttore di clarinetti Louis Auguste Buffet, contribuì al miglioramento tecnico del suo strumento e il nuovo clarinetto, con gli anelli mobili inventati da Theobald Boehm per il flauto, fu presentato e premiato all'Exposition des produits de l'industrie française del 1839.

Klosé insegnò per 30 anni al Conservatoire de Musique et de Déclamation e, durante la sua carriera, scrisse diverse composizioni per clarinetto e il trattato Méthode complète de clarinette en cinq parties, ancora oggi popolare.

Nel 1864 fu nominato "Chevalier de la Légion d'honneur" e, all'inizio degli anni '70 del secolo, si trasferì nel villaggio di Anet per ritirarsi. Nel 1880 si ammalò e venne portato nella sua casa di Parigi, dove morì nello stesso anno.

Fu riconosciuto dai suoi colleghi e dalla critica del tempo per la qualità del suo modo di suonare, per il suo virtuosismo e per la delicatezza della sua espressione. Ciò fu portato avanti dai suoi allievi e il suo insegnamento fu la base della scuola clarinettistica francese.

Secondo la prassi dell'epoca, il compositore scrisse diversi pezzi solistici da concorso per la sua classe di clarinetto al conservatorio e anche per la classe di sassofono di Adolphe Sax.

Fu autore di metodi per il clarinetto e per ciascuno dei quattro tipi di sassofono, ma anche di numerosi libri di esercizi. 

La sua produzione musicale annovera numerosi lavori per banda, trascrizioni di arie d'opera e vari pezzi e duetti concertanti per clarinetto, oficleide e sassofono. Si ricordano anche diversi pezzi per sassofono, tra i quali Daniel, Fantasie Dramatique d'après E. Depas.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Daniel, Fantaisie dramatique d'après Depas" (Daniel, fantasia drammatica dopo Depas) per pianoforte e sassofono


"Espérance" (Speranza) per pianoforte e clarinetto


NOTE

Oficleide: il termine deriva dalla fusione dei nomi greci ophis "serpente" e cleis "chiave" e identifica uno strumento a fiato della famiglia degli ottoni, munito di chiavi. Fu inventato nel 1817 da Jean Hilaire Aslé, conosciuto anche come Halary. La sua sonorità è rozza e grottesca e fu molto usato nelle bande militari. Lo si ritrova in alcune partiture di Spontini, Meyerbeer e Mendelssohn. Lo strumento ha due registri (alto e basso), con un'estensione di tre ottave e un semitono ed è tagliato in diverse tonalità. (Fonte: Enciclopedia Italiana Treccani)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Hyacinthe Klosé [online]. Ultimo accesso: 21 agosto 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Hyacinthe_Klos%C3%A9

Commenti