ANTÓNIO FRAGOSO

António de Lima Fragoso nacque nel 1897 a Pocariça (Portogallo), figlio di Viriato de Sá Fragoso e di sua moglie Maria Isabel de Sá Lima.

All'età di otto anni, iniziò lo studio del pianoforte con lo zio António dos Santos Tovin e, in seguito, con il maestro Ernesto Maia. Otto anni più tardi, fece il suo debutto con la composizione Toadas da minha aldeia, molto apprezzata dalla critica.

All'età di 17 anni, entrò al Conservatorio Nazionale di Musica di Lisbona, dove studiò armonia e pianoforte con Marcos Garin, Tomás Borba e Luís de Freitas Branco. Nel 1918 termina il corso di pianoforte, diplomandosi con il massimo dei voti.

Morì nello stesso anno a Cantanhede, all'età di 21 anni, a causa di un'influenza polmonare.

La sua produzione annovera oltre 100 composizioni musicali di riconosciuto valore, già all'epoca apprezzate in tutta Europa, tra le quali i Preludi per pianoforte, le Danze portoghesi, i Lieder, vari pezzi cameristici e il Notturno per orchestra.

Il suo stile fu influenzato notevolmente da Chopin, Debussy e Fauré, anche se la sua musica, bella e maliconica, riflette uno stile proprio.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Notturno in Re bemolle maggiore" per pianoforte


"Canção e dança portuguezas" (Canzone e danza portoghese) per pianoforte


"Le rovine del tempio sacro" per pianoforte, dalla raccolta "Pensieri estatici"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Enciclopédia Livre, António Fragoso [online]. Ultimo accesso: 27 agosto 2024. Disponibile presso: https://pt.wikipedia.org/wiki/Ant%C3%B3nio_Fragoso

Commenti