LUDWIG WILHELM MAURER
Al suo arrivo a San Pietroburgo, egli si esibì diverse volte, fino a quando il compositore francese Pierre Baillot lo aiutò a diventare direttore d'orchestra del conte Vsevolozhsky a Mosca.
Maurer diresse l'orchestra fino al 1817, quando fece una tournée in Germania e a Parigi. Nel 1819, invece, diresse a Hannover e, nel frattempo, faceva tournée, componeva e collaborava con il compositore Aleksey Nikolayevich Verstovsky per la realizzazione di opere-vaudeville.
Nel 1833, il compositore fece ritorno a San Pietroburgo dove, due anni più tardi, divenne direttore d'orchestra e direttore generale dell'Opera francese della città. Ottenne anche altri incarichi e continuò a comporre fino alla sua morte, avvenuta nel 1878.
Tra le sue composizioni, si ricordano le quattro opere Der Neue Paris (1826), Der entdeckte Diebstahl (1826), Aloise (1828) e Die Runenschrift (1830), la Sinfonia in Fa minore op. 67 e la Sinfonia concertante op. 55.
La sua produzione annovera anche 10 concerti per violino, 4 quartetti per archi, 12 piccoli pezzi per ottoni e varie opere-vaudevilles.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Sinfonia Concertante in La minore, op. 55" per quattro violini e orchestra
"Cinque pezzi" per quintetto di ottoni
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ludwig Wilhelm Maurer [online]. Ultimo accesso: 15 agosto 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ludwig_Wilhelm_Maurer
Commenti
Posta un commento