BALDASSARE DONATO

Baldassare (anche Baldissera o Baldassara) Donato (o Donati) nacque tra il 1525 e il 1530 a Venezia. Si sa che lavorò insieme ad Adrian Willaert il quale, nel 1562, lo incaricò di insegnare ai pueri cantores, probabilmente come coadiutore nella direzione della cappella musicale di San Marco.

Nel 1564 gli fu affidata la direzione della cappella piccola e, dopo la soppressione della stessa, Donato continuò a insegnare. La sua attività di cantore si svolse anche nella Scuola grande di S. Rocco, a partire dal 1577.

Nel 1580 fu nominato maestro di cappella della cattedrale di Padova ma, nello stesso anno, rinunciò all'incarico, preferendo dedicarsi all'insegnamento presso la cappella di San Marco. Fu anche eletto maestro della cappella, incarico che mantenne fino alla morte, avvenuta probabilmente nel 1603 a Venezia.

Famosissimo autore di villanelle alla napoletana, la sua prima raccolta del genere fu pubblicata nel 1550 a Venezia, con il titolo Le napollitane et alcuni madrigali a quatro uoci.

Come in altre simili raccolte del tempo, viene usato il dialetto solo in una certa misura ma, a differenza dei contemporanei, vi si nota una maggiore libertà formale, anche se permangono alcuni elementi tipici nella dominanza della voce superiore, nell'andamento sillabico delle voci, nell'uso degli accenti incrociati e nella struttura omoritmica.

Donato abbandona l'uso satirico delle quinte parallele tra le parti esterne, ma non i tradizionali elementi parodistici, portandoli alla ricerca di effetti realistici. Ciò è molto evidente in brani come No police, Canzon della gallina Chi la gagliarda.

Coerentemente ai suoi impegni di maestro di cappella, Donato compose anche musica sacra, fra la quale la raccolta Il primo libro de mottetti è 5, 6 et 8 voci (1599) e diversi dialoghi corali.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Villanella "Chi la gagliarda, donne, vo' imparare?"


Cantata à 4 "Quatro dei"


Canzone à 4 "Se pur ti guardo, dolce anima mea"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Cecilia, Augusto (1992), DONATO, Baldassare in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 41 [online]. Ultimo accesso: 11 agosto 2024. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/baldassare-donato_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti