FERNAND DE LA TOMBELLE

Antoine Louis Joseph Gueyrand Fernand Fouant de La Tombelle nacque nel 1854 a Parigi. Iniziò gli studi musicali con la madre Louise Gueyraud e, nel 1872, prese lezioni private di pianoforte, organo e armonia con Alexandre Guilmant.

Ammesso al conservatorio di Parigi, studiò armonia, contrappunto, fuga e composizione con Théodore Dubois. Riuscì a vincere per ben due volte la medaglia d'oro del "Grand Prix Pleyel", grazie alla Fantasie pour piano et orchestre (1888) e al Quatuor en Mi mineur (1894).

Come organista, si unì a Guilmant per i recital del Trocadero (1878) e fu assistente e sostituto di Dubois presso la chiesa della Madeleine a Parigi (1885-1898). Sostituì spesso Guilmant nella chiesa della Sainte-Trinité e tenne spesso recital organistici in tutta la Francia.

Nel 1894, fu co-fondatore della Schola Cantorum, presso la quale insegnò armonia dal 1896 al 1904. Scrisse articoli su "La Tribune de Saint-Gervais", la rivista ufficiale dell'istituto e contribuì anche al "Répertoire moderne de la musique religieuse".

Nel 1896 ricevette il premio "Chartier" dall'Académie des Beaux-Arts, per la qualità della sua produzione cameristica.

Morì nel 1928 presso il castello di Fayrac (Francia)

Compositore prolifico di estetica tradizionale, la sua produzione annovera composizioni di tutti i generi, tra i quali musica vocale e profana, musica di scena, musica sacra, musica da camera, ma anche composizioni per orchestra, per harmonium e per organo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Berceuse" per violino e pianoforte


"Toccata in Mi minore" per organo, dalla raccolta "Pièces d'orgue, op. 23: 4e Livraison" (Pezzi per organo: Libro quarto)


"Ode à la Glèbe" (Ode alla gleba) per doppio coro, dalla "Légende de la Glèbe" (Leggenda della gleba)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Ferdinand de La Tombelle [online]. Ultimo accesso: 22 agosto 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Fernand_de_La_Tombelle

Commenti